Correnti umide atlantiche mantengono condizioni di estrema variabilità con rovesci anche temporaleschi sul Levante in giornata, tempo più asciutto con schiarite a ponente.
La Liguria questa mattina si è svegliata con cieli da poco nuvolosi a nuvolosi a ponente in un contesto asciutto, da nuvolosi a molto nuvolosi sul settore centro-orientale con forti rovesci di pioggia localizzati sulla costa tra Chiavari e Sestri Levante con accumuli fino a 63 mm presso il porto di Lavagna. Piogge deboli sullo Spezzino e al confine con la Toscana. Dopo la prima perturbazione transitata nella giornata di ieri permarrà una certa variabilità a tratti instabilità sulla Liguria nella giornata di oggi con possibili fenomeni sparsi relegati al settore centro-orientale. Questo in attesa della prima vera perturbazione autunnale di un certo rilievo che interesserà la regione tra giovedì e venerdì.
Un veloce sguardo alle temperature minime della notte, registrate dalla nostra rete di monitoraggio in tempo reale, evidenzia un leggero calo delle temperature con valori compresi tra +14 e +18°C lungo la fascia costiera. Nelle zone interne minime comprese tra +6 e +11°C. In quota lo zero termico lo troviamo intorno ai 3000 metri, in graduale calo rispetto alla sfiammata estiva dei giorni scorsi. A 1500 metri la minima di è attestata intorno ai +10°C in Appennino.
Il tempo atteso per la giornata odierna vedrà condizioni di estrema variabilità sul settore centro-orientale della regione con la possibilità di rovesci anche a carattere temporalesco sul settore costiero. Variabilità soleggiata in un contesto asciutto sull’Imperiese e nelle zone interne dell’Appennino di Levante. La ventilazione sarà da nord sulla costa tra Savona e Genova , da sud-est sulla Riviera di Levante. Le temperature stazionarie o in lieve calo si attesteranno tra i 16 e i 20°C lungo la fascia costiera. Il mare si presenterà da poco mosso fino a localmente mosso verso sera.
Buongiorno Liguria