Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA FREDDA E SOLEGGIATA, PIÙ MITE SULLE RIVIERE

Il minimo depressionario è ormai sulla Sicilia, ma continua a richiamare correnti fredde settentrionali sulla nostra regione, in un contesto soleggiato. Nel weekend una circolazione umida e mite favorirà un aumento della nuvolosità.

Questa mattina ci svegliamo con cieli sereni e limpidi, specie sui versanti marittimi, dove soffiano ancora i venti di tramontana/grecale. Un po’ di nuvolosità insiste ancora sui versanti padani, ma tenderà a dissolversi rapidamente. Le temperature minime sui litorali oscillano tra 3 e 6 gradi ad eccezione del savonese occidentale, dove si registrano punte di 8-9 gradi a causa del vento di caduta. Nell’entroterra valori gelidi vengono rilevati in val d’Orba e valle dell’Erro, con un picco di -13.7 gradi a Sassello (rete Arpa Piemonte).

Nel corso della giornata i venti di tramontana soffieranno ancora tra Genova e Capo Mele, con rinforzi allo sbocco delle valli. Saranno invece più deboli su Tigullio e Spezzino, in rotazione da sud ovest sull’imperiese. Le temperature massime si manterranno più basse sul settore centrale, a causa del travaso di aria padana, mentre saranno più elevate sulle riviere, dove si potranno raggiungere i 12-13 gradi. Attenuazione del venti in serata su tutta la regione e rapida discesa termica nelle vallate interne.

Nel weekend si prevede un aumento della nuvolosità ed un rialzo termico, a causa dell’instaurazione di correnti meridionali umide e più miti. Un nuovo affondo di aria fredda da nord ovest potrebbe concretizzarsi nella prima parte della prossima settimana, ma è troppo presto per i dettagli.

Buongiorno Liguria!