La figura altopressoria presente sul centro Europa, rimane posizionata in maniera tale da veicolare sulle nostre zone aria più fresca, ma ci protegge anche dalle infiltrazioni più umide dall’Atlantico.
A livello barico, sull’Europa, è presente sempre un’imponente area altopressoria portatrice di tempo stabile. Il posizionamento di tale alta pressione farà affluire verso la penisola italiana aria più fredda dall’est Europa. In ogni caso, le nostre zone, rimarranno un po’ emarginate dall’aria più fredda. Poco ad ovest della penisola iberica, invece, insiste una fase di maltempo dovuta ad una depressione che non riesce ad avanzare verso levante proprio per la presenza dell’alta pressione sopra citata e tenderà a colmarsi in loco.
Durante la nottata, sulla nostra regione, il cielo si è mantenuto parzialmente nuvoloso. Qualche nube più compatta è presente ancora sui versanti padani dell’Appennino a causa delle correnti dai quadranti settentrionali che causano un po’ di effetto stau e formano il classico gaigo. Subito dopo la mezzanotte, si sono verificate anche deboli precipitazioni tra genovese di ponente e savonese di levante. La località che ha registrato l’accumulo pluviometrico maggiore è stata Cairo Montenotte (SV) dove sono caduti 5 mm di pioggia. Le temperature minime sono calate leggermente rispetto alla giornata di ieri ma non si sono toccati valori particolarmente freddi nemmeno nelle zone interne. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova centro: +8,1°C
Savona: +9,5°C
Imperia: +13,2°C
La Spezia: +8,5°C
Sulla costa, i valori minimi, sono rimasti compresi tra i +5,7°C di Ventimiglia (IM) ed i +13,2°C proprio di Imperia, mentre nelle zone interne tra i +1,4°C di Graveglia (SP) ed i +9,3°C di Favale di Malvaro (GE).
Nel corso della giornata delle belle schiarite tenderanno ad affermarsi lungo le riviere, mentre sui versanti padani persisteranno delle nubi basse ma senza la minaccia di precipitazioni. Le temperature massime saranno, anch’esse, in lieve calo con valori che non supereranno i +15°C sulle riviere, mentre tra genovese e savonese costieri si faticherà a salire sopra i +12°C. La ventilazione sarà generalmente moderata dai quadranti settentrionali. Non si escludono locali rinforzi allo sbocco delle vallate del genovese e del savonese oltre che in mare aperto. Il mare sarà poco mosso stirato sottocosta, mosso al largo.
L’inizio della settimana sarà sulla falsariga di questa Domenica con le schiarite che si faranno via via più ampie. Ma per i dettagli vi invitiamo a seguire l’aggiornamento previsionale del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!