Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA “LIBECCIOSA”

Buon giorno. Il vento di Libeccio alzerà nuovamente la voce sul Mar Ligure e parte della Riviera di Ponente nella giornata di domani, giovedì 14 settembre.
Il Libeccio è un vento che arriva da sud-ovest ed è originato spesso da un “gomito” che compiono le correnti di Maetrale in uscita dalla Valle del Rodano.
In alcuni casi può risultare un vento di provenienza meridionale “profonda”; quando si presenta in questi termini, il Libeccio può determinare intense precipitazioni sulla Riìviera di Levante e l’alta Toscana con locali episodi alluvionali.
Domani prevarrà comunque la prima ipotesi, ovvero un Libeccio corto dovuto al ritorno del Maestrale della Valle del Rodano; non sarà quindi un vento particolarmente umido. Le precipitazioni saranno relegate principalmente alle zone interne del Levante (la zona tratteggiata) dove il vento dovrà sollevarsi per scavalcare l’ostacolo dell’Appennino. In questi settori l’umidità prelevata dal mare verrà convertita in rovesci anche localmente forti specie tra Val Fontababuona, Val d’Aveto, Val Graveglia, Val di Vara e alta valle del Magra. Lungo le coste sottostanti a questi settori sarà possibile qualche rovescio, ma a carattere discontinuo e alternato a lunghe pause asciutte. A ponente invece tempo abbastanza buono o variabile, senza precipitazioni.
Attenzione ovviamente allo stato del mare che diverrà agitato, fino a 3 metri e mezzo d’onda al largo e 3 metri sotto costa a levante, con periodo d’onda di 7-8 secondi.