Sostieni LIMET con una donazione!

GIORNATA NUVOLOSA E MITE. PIU’ FREDDO NEI PROSSIMI GIORNI

8 Gennaio 2019   7:12   Stefano Bruzzone   Buongiorno Liguria


Lerici (SP). Maccaja nello spezzino


La distensione di una figura anticiclonica lungo i meridiani ad ovest del continente, permette e permetterà ad aria più fredda ed instabile, di dirigersi sull'Europa centro-meridionale.

Mentre l'alta pressione si allungherà verso nord, fino alle isole britanniche, l'Europa sud-orientale sarà interessata da aria moderatamente fredda continentale: in particolare tra Balcani e centro-sud italiani. Successivamente si avrà anche una discesa d'aria d'estrazione artico-marittima che coinvolgerà tutta l'Europa centrale, Italia compresa.

La mattinata odierna si apre con nubi medio-basse diffuse lungo i litorali (maccaja), eccezion fatta per il savonese di ponente e l'imperiese. Nubi che si spingono anche nel primo entroterra e nelle vallate.

Temperatura che oscillano tra i +6°C ed i +12°C lungo la costa, mentre nell'entroterra si viaggia tra i -5°C ed i +8°C.

Da segnalare alcune delle minime più basse: Cabanne di Rezzoaglio (GE)  con -7.2°C, Calizzano (SV) con -5.9°C, Prasco (AL) con -4.1°C e più a levante -2.9°C a Graveglia (SP)

Nel corso della giornata avremo ancora nuvolosità diffusa, specialmente nel levante ligure dove non si escludono sgocciolii su rilievi e zone interne.

Mare inizialmente poco mosso, tendente a mosso, localmente molto mosso il Ligure centrale dal pomeriggio

Per la giornata di domani dovremo attenderci ampie schiarite e deciso calo delle temperature in Appennino e nell'entroterra. Per tutti i dettagli/aggiornamenti del caso il consiglio è sempre quello di consultare il bollettino previsionale pomeridiano.

Buongiorno Liguria!

 




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Si allontana verso sud il minimo depressionario responsabile delle diffuse nevicate su gran parte della regione determinando un miglioramento del..

Un affondo di aria artica si "tufferà" nel Mar Mediterraneo tramite la porta del Rodano apportando tempo perturbato e dai connotati invernale anche..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it