Sostieni LIMET con una donazione!

GIORNATA NUVOLOSA E MITE. PIU’ FREDDO NEI PROSSIMI GIORNI

8 Gennaio 2019   7:12   Stefano Bruzzone   Buongiorno Liguria


Lerici (SP). Maccaja nello spezzino


La distensione di una figura anticiclonica lungo i meridiani ad ovest del continente, permette e permetterà ad aria più fredda ed instabile, di dirigersi sull'Europa centro-meridionale.

Mentre l'alta pressione si allungherà verso nord, fino alle isole britanniche, l'Europa sud-orientale sarà interessata da aria moderatamente fredda continentale: in particolare tra Balcani e centro-sud italiani. Successivamente si avrà anche una discesa d'aria d'estrazione artico-marittima che coinvolgerà tutta l'Europa centrale, Italia compresa.

La mattinata odierna si apre con nubi medio-basse diffuse lungo i litorali (maccaja), eccezion fatta per il savonese di ponente e l'imperiese. Nubi che si spingono anche nel primo entroterra e nelle vallate.

Temperatura che oscillano tra i +6°C ed i +12°C lungo la costa, mentre nell'entroterra si viaggia tra i -5°C ed i +8°C.

Da segnalare alcune delle minime più basse: Cabanne di Rezzoaglio (GE)  con -7.2°C, Calizzano (SV) con -5.9°C, Prasco (AL) con -4.1°C e più a levante -2.9°C a Graveglia (SP)

Nel corso della giornata avremo ancora nuvolosità diffusa, specialmente nel levante ligure dove non si escludono sgocciolii su rilievi e zone interne.

Mare inizialmente poco mosso, tendente a mosso, localmente molto mosso il Ligure centrale dal pomeriggio

Per la giornata di domani dovremo attenderci ampie schiarite e deciso calo delle temperature in Appennino e nell'entroterra. Per tutti i dettagli/aggiornamenti del caso il consiglio è sempre quello di consultare il bollettino previsionale pomeridiano.

Buongiorno Liguria!

 




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Continua la fase anticiclonica sulla Liguria con clima tipico del periodo e tempo stabile. Un'area anticiclonica abbraccia, in queste ore, l'area..
SI RIVEDE IL SOLE
17 Giugno 2019 6:54

Un aumento della pressione garantisce tempo stabile e soleggiato sulla Liguria in avvio di settimana. La settimana si apre con il ritorno dei cieli..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it