Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DAL POMERIGGIO. VERSO UN MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI ATMOSFERICHE, TUTTAVIA…

Ecco farsi avanti sulla nostra regione una graduale cessazione delle precipitazioni con schiarite che faranno capolino dalle ore pomeridiane. In sintesi il tempo previsto nella giornata odierna, lunedì 6 febbraio ed una linea di tendenza per i prossimi giorni. 

Come era nelle attese, la festività di domenica è stata caratterizzata dal ritorno prepotente del MALTEMPO che ha dispensato pioggia e NEVE a bassa quota soprattutto sui settori interni dell’Appennino di Ponente. Il sistema frontale tende però ad allontanarsi dalla nostra regione, lasciando spazio ad un miglioramento parziale delle condizioni atmosferiche che si manifesta quest’oggi attraverso la cessazione completa delle precipitazioni prevista entro la tarda mattinata. Dalle ore pomeridiane avremo poi l’entrata in gioco di alcune schiarite diffuse soprattutto lato costa. Gli annuvolamenti indotti dalla circolazione sinottica nord-orientale, risulteranno poi più densi e compatti lungo i versanti settentrionali del nostro Appennino.

La ventilazione di Tramontana con raffiche anche intense, scandisce queste prime ore del mattino ma sarà destinata in parte ad attenuarsi con l’arrivo della sera, anche se non è prevista una sua definitiva cessazione. La temperatura sarà soggetta ad una graduale risalita, entro le ore centrali del giorno la colonnina di mercurio potrà nuovamente portarsi su valori di +10°C/+12°C, soprattutto lungo la fascia costiera.

Uno sguardo al tempo previsto nei prossimi giorni, dovremo aspettarci ancora la persistenza di una circolazione nord-orientale con valori termici freschi/freddi nelle zone interne, valori più miti lungo le coste, anche se qui la sensazione di freddo sarà accentuata dalla ventilazione di Tramontana che soffierà spesso sostenuta. Sotto il profilo del cielo e dei fenomeni, la giornata migliore sarà senz’ombra di dubbio quella di domani, martedì 7 febbraio. Tra mercoledì 8 e giovedì 9 è atteso invece nuovamente un aumento della nuvolosità con qualche precipitazione possibile.

Buongiorno Liguria.