Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

UN WEEK-END ATLANTICO

Sarà un week-end dalle tinte atlantiche quello che stiamo per vivere sulla nostra Regione, con veloci passaggi perturbati, venti forti e mareggiate.

Dando uno sguardo allo scacchiere europeo, possiamo notare come una vasta depressione nell’Oceano Atlantico comandi la scena. Tale depressione invia sull’Europa correnti tese e umide convogliando veloci passaggi perturbati. Uno di essi ci interesserà nella giornata odierna portando tempo perturbato specialmente sul centro-levante della regione.

Già nel corso della nottata si sono verificati alcuni rovesci sullo spezzino dove abbiamo registrato accumuli di quasi 10mm. Accumuli che decrescono procedendo verso ponente lungo la nostra rete fino ai 5mm del Tigullio e ai 1/2 mm del genovese. All’asciutto il savonese, mentre ritroviamo accumuli piovosi, simili a quelli del genovese, sull’imperiese. Clima mite con temperature che durante la nottata non sono scese neanche in quota sotto gli 0°C e anzi, rispetto alle primissime ore della nottata, sono aumentate. Lungo la costa i valori minimi sono stati compresi tra i quasi +14°C dello spezzino e del Tigullio fino ai +7°C del ponente genovese, mentre nelle zone interne non si è scesi sotto i +1,6°C di Calizzano (Sv).

Nel corso della giornata ci attendiamo un inasprimento dei fenomeni e un coinvolgimento maggiore anche del genovese da parte dei rovesci. Sullo spezzino non è escluso qualche colpo di tuono ma si tratterà di fenomeni di breve durata e quindi non pericolosi. Le temperature massime non si discosteranno molto dai valori attuali a causa della copertura nuvolosa. Il vento è moderato da Nord tra savonese e genovese, debole con qualche rinforzo possibile da Sudest a levante del promontorio di Portofino e assente o debole di direzione variabile altrove. Forte al largo del Mar Ligure da Sudovest. Il mare è tra mosso e molto mosso sottocosta, mentre al largo è molto mosso localmente agitato.

Nel corso dei prossimi giorni rimarremo in balia delle correnti atlantiche. Specialmente nella giornata di domani e di Lunedì rinforzeranno i venti di libeccio fino a burrasca. La conseguenza sarà una forte mareggiata che colpirà le coste della Liguria. Saranno da seguire molto attentamente le norme di autoprotezione in caso di mareggiate ovvero: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere ed evitare di sostare su queste ultime e a maggior ragione su moli e pontili. Inoltre evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni e assicurare preventivamente le barche e le strutture presenti sulle spiagge e nelle aree portuali. Sui dettagli comunque ci ritorneremo con le previsioni odierne e con i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Buongiorno Liguria!