Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CANICOLA IN ATTENUAZIONE IN AVVIO DI SETTIMANA

Graduale cedimento dell’anticiclone nel corso della prossima settimana con temperature in calo e condizioni climatiche più asciutte (afa in attenuazione).

Alcune località della Liguria comprese tra il Savonese orientale, Genovesato e Tigullio questa mattina si sono svegliate sotto il rumore cupo dei tuoni accompagnato da una scenografia di fulmini. Si è trattato di un temporale a base alta (calo barico in quota) che dal Cuneese ha svalicato l’Appennino arrivando a toccare il litorale con annesse precipitazioni accompagnate da qualche chicco di grandine su Val Bormida e Albissole. Cumulate di pioggia comprese tra i 2-3 mm del ponente genovese e i 9.8 mm di Quiliano e 15.4 di Cadibona in provincia di Savona.

Le precipitazioni in seno al temporale hanno determinato un temporaneo calo termico dopo una notte nuovamente tropicale soprattutto lungo le riviere con minime superiori ai 23°C fino a sfiorare i 26°C ( 25.8°C ad Alassio) accompagnate da elevati tassi d’umidità relativa ad aggravare il disagio fisico. Caldo afoso quindi che sta caratterizzando questa seconda parte di settimana dopo un avvio all’insegna di quello torrido (asciutto) che permane durante il giorno nelle zone interne ma con valori massimi che superano i 35°C fino ad avvicinarsi alla soglia dei 40°C nei fondovalle al confine col Piemonte.

L’anomala canicola di questi giorni ha raggiunto il culmine in queste ultime ore e il temporale di questa mattina è un primo segnale, come vanno annunciando le emissioni modellistiche, di un cambiamento del tempo nel corso della prossima settimana. Un graduale cedimento con i primi sbuffi di aria più fresca e instabile di matrice atlantica stanno premendo sul suo bordo nord-occidentale con i temporali sul settore alpino orientale occorsi ieri. Una saccatura in discesa dalle Isole Britanniche darà ulteriore spinta alle correnti nord-atlantiche a metà settimana con il possibile ingresso di una perturbazione temporalesca sulle regioni settentrionali, Liguria inclusa. Si assisterebbe così ad una generale rinfrescata con un deciso calo delle temperature verso le medie del periodo. Un’evoluzione meteo da monitorare attentamente anche alla luce degli aggiornamenti modellistici a breve termine che vi invitiamo a seguire insieme a noi.

Buongiorno Liguria