Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANCORA UNA GIORNATA INSTABILE SUL LEVANTE

Liguria sostanzialmente divisa in due con episodi instabili sul centro-levante e tempo più stabile a ponente.

Dando uno sguardo alla situazione barica, possiamo notare un’estesa circolazione depressionaria abbracciare buona parte dell’Europa la quale seguita ad inviare impulsi umidi alle nostre latitudini e ad alimentare la discesa di aria fredda. L’alta pressione delle Azzorre rimane sempre lontana dal continente europeo, mentre sulla Russia si affaccia “L’orso Siberiano” ovvero l’alta pressione termica ricolma di aria estremamente gelida che si è andata a formare appunto in area siberiana.

Durante la nottata dei brevi rovesci, anche di natura grandinigena, hanno interessato la Riviera di Levante. Tempo asciutto altrove. Le temperature minime sono calate rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +6,2°C

Savona: +5,0°C

Imperia: +5,8°C

La Spezia: +6,5°C

Nel corso della mattinata avremo nuvolosità diffusa sul levante, mentre sul ponente le nubi si alterneranno a schiarite, più ampie sull’imperiese. Nel corso della giornata ulteriore peggioramento, in particolar modo tra Tigullio e spezzino dove si potranno verificare anche brevi episodi temporaleschi con grandinate annesse. Nevicate a tratti moderate interesseranno la Val d’Aveto l’alta Val Trebbia oltre gli 800/900m di quota. Tempo più stabile da Genova verso ponente. Le temperature massime saranno anch’esse in calo specialmente tra Genova e Savona. Si potranno toccare punte fino a +13°C sull’imperiese. Vento ancora da sud-ovest al largo, moderato o teso. Da metà giornata tramontana in nuovo rinforzo tra Capo Mele e Voltri. Mare generalmente molto mosso per onda lunga da libeccio.

La giornata di domani sarà caratterizzata ancora da un po’ variabilità con possibilità per delle precipitazioni sul centro-levante in serata. Ma per ulteriori dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!