Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INSTABILITÀ IN AUMENTO DAL POMERIGGIO

Infiltrazioni di aria più fresca da nord-est accenderanno l’instabilità dal primo pomeriggio a partire dai rilievi con possibili sconfinamenti costieri. Temperature in leggero calo.

Risveglio con cieli poco nuvolosi a ponente con stratificazioni medio-alte e via via più nuvolosi verso levante al confine con l’alta Toscana questa mattina sulla Liguria. Deboli infiltrazioni di aria più fresca in quota sono all’origine anche della cella temporalesca sviluppatasi in mare di fronte al Promontorio di Portofino in veloce trasferimento verso sud sotto la spinta delle correnti settentrionali. Una spia questa dell’instabilità attesa nel corso della giornata a partire dal primo pomeriggio, con lo sviluppo di rovesci e temporali sui rilievi e a seguire, nella prima parte della notte, il probabile transito di una linea temporalesca in discesa dalla Pianura Padana.

Il consueto sguardo alle temperature minime della notte mostra valori in diminuzione compresi tra 21 e 25°C lungo la fascia costiera. Nelle zone interne e in particolare nei fondovalle dei versanti padani valori decisamente freschi e gradevoli compresi tra i 14 e i 20°C fino a scendere a soli 10/12°C delle bassure delle valli Trebbia e Aveto nel Genovese. Anche in quota l’afflusso di aria più fresca da nord-est si fa sentire come dimostrano gli 11°C ai 2065 metri delle Alpi Liguri presso il Rifugio la Terza e i pari gradi del Monte Bue a 1785 sull’Appennino di Levante prima esposto alle correnti più fresche orientali. Lo zero termico inizia così a calare su valori più umani intorno ai 3500/3800 metri.

Il tempo che ci attende per la giornata di oggi vedrà cieli sereni o al più poco nuvolosi in mattinata lungo la fascia costiera, maggiori addensamenti sui settori montani di levante in un contesto asciutto. A partire dal pomeriggio sviluppo di rovesci anche temporaleschi sulle Alpi Liguri a ponente e Appennino centro-orientale con possibili sconfinamenti a macchia di leopardo sui litorali ponentini. Soleggiato sulle restanti zone costiere della regione. In tarda serata e prima parte della notte probabile nuova fase instabile con rovesci temporaleschi in discesa dall’interno verso le riviere. Capitolo temperature, in graduale calo nei valori massimi comprese tra 27 e 31°C lungo la costa, qualche punto in più nelle bassure interne. Ventilazione da nord-est a ponente, da sud-est altrove prima di una rotazione da nord con rinforzi in serata. Mare calmo o poco mosso al largo. Maggior dettagli nel bollettino previsionale aggiornato del pomeriggio.

Buongiorno Liguria