L’anticiclone nord-africano si espande sull’Europa centro-occidentale, ponendo i suoi massimi pressori, tra nord-Italia e Germania. Sulla nostra regione il tempo sarà stabile almeno fino a venerdì, con temperature in costante aumento.
I cieli sono sereni ovunque questa mattina, se si esclude qualche velatura in transito. Le temperature minime costiere non hanno varcato la soglia dei 20 gradi, rimanendo in alcuni casi sopra i 25 gradi. A metà mattinata i valori sono già schizzati oltre i 28 gradi, con punte superiori ai 30 gradi, specie agli estremi della regione, dove l’umidità relativa è più contenuta. Notevoli anche i 20 gradi del Monte Bue, a 1789 m di quota, segno che l’anticiclone comincia a scaldare i motori. La ventilazione si presenta piuttosto debole dai quadranti meridionali, risultando poco incisiva nell’interno.
Nel pomeriggio l’attività termo-convettiva produrrà cumuli sulle Alpi Liguri e sull’Appennino centro-orientale. Non si possono escludere brevi rovesci o temporali isolati nel profondo entroterra imperiese e genovese, in esaurimento in serata. I venti si imposteranno a regime di brezza, seppur poco efficaci, le temperature massime potranno raggiungere punte superiori ai 31-32 gradi, sia sulla costa che nelle valli interne. A dare fastidio non saranno tanto i picchi termici, che non saranno particolarmente elevati, ma la combinazione tra temperatura e tasso di umidità relativa.
Buongiorno Liguria!