Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA STABILE, A TRATTI NUVOLOSA

Una perturbazione atlantica agisce sul nord Europa, senza alcun effetto sul nord Italia e sulla Liguria, se si eccettua lo scorrimento da ovest verso est di nubi innocue di alta quota.

La mattinata si apre con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi su gran parte della regione, dove non mancano comunque temporanee schiarite, specie sul settore centrale. Le temperature minime costiere oscillano tra 19 e 22 gradi, intorno alle medie del periodo, mentre nell’entroterra variano tra 9 e 18 gradi, in lieve aumento rispetto a ieri, a causa della copertura nuvolosa. I venti sono assenti o deboli settentrionali, ma ruoteranno presto a sud, rinforzando nel pomeriggio, specie sui versanti padani centro-occidentali dell’Appennino.

La giornata proseguirà in un’alternanza tra nubi medio-alte in transito, velature e ampie schiarite, ma senza alcun fenomeno associato. Non mancherà dunque il sole, seppur a tratti coperto o offuscato. Nel pomeriggio si formeranno i soliti cumuli sulle vette montuose interne, senza dare origine a temporali. Non si esclude comunque qualche piovasco nell’entroterra imperiese e sull’Appennino centro-orientale. Le temperature massime saranno stazionarie o in lieve calo, mantenendosi generalmente al di sotto dei 30 gradi, specie nell’entroterra, dove il clima sarà gradevole.

Tra stanotte e domani mattina qualche nube bassa potrà fare la sua comparsa su alcuni tratti costieri e i monti retrostanti, ma in dissolvimento nel corso della giornata, che proseguirà soleggiata, con temperature in contenuto aumento.

Buongiorno Liguria!