Nonostante la protezione anticiclonica, correnti umide dei bassi strati continuano a favorire la formazione di nubi basse marittime, più insistenti sul settore centrale.
Il risveglio è umido e coperto su gran parte della regione, ad eccezione dell’entroterra di ponente, dove le schiarite prevalgono. Le temperature minime sono piuttosto miti sulla costa, generalmente comprese tra 8 e 12 gradi, più fredde su Appennino centro-orientale, sulle Alpi Liguri e nelle bassure dell’entroterra savonese, dove l’assenza di nubi durante la notte ha permesso l’inversione termica. Sulla nostra rete osservativa rileviamo in particolare i -3.3°C del Prato della Cipolla e i -2.1°C di Piaggia. I venti sono deboli dal mare, ma con locali rinforzi sui versanti padani centro-occidentali.
Poche saranno le variazioni nel pomeriggio, quando la maccaja continuerà ad insistere in particolare sul genovese, dove non si può escludere qualche sgocciolio sui monti retrostanti la costa. Le temperature massime saranno stazionarie, più alte dove le nubi saranno meno compatte.
Buongiorno Liguria!