Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALTA PRESSIONE E TEMPO STABILE

Arenzano e il Golfo di Genova questa mattina 

Dopo il fine settimana perturbato in chiave tardo autunnale, pressione nuovamente in aumento con ritorno a condizioni di tempo stabile e temperature miti durante il giorno, superiori alle medie del periodo.

Inizio di settimana con tempo in veloce ristabilimento sulla Liguria dopo l’intensa perturbazione, di stampo più autunnale che invernale, transitata nel corso del fine settimana. Un optimum per quelle zone che risultavano ancora in deficit idrico come l’Imperiese che vedono così allontanarsi lo spettro della siccità. Rimane sempre fermo al palo l’inverno con le nevicate che hanno interessato soltanto le Alpi sopra i 1500/1600 metri lasciando ancora una volta all’asciutto l’Appennino settentrionale dove le piogge si sono spinte fino ai 1600 metri con soltanto una spolverata bianca sulle cime.

Il consueto sguardo alle temperature minime registrate nel corso della notte vede valori in calo stante i cieli sereni e l’attenuazione della ventilazione. Lungo la fascia costiera rileviamo valori compresi tra +7 e +10°C con qualche valore inferiore fino a 5/6°C nelle piane costiere dove si ripresenta il fenomeno dell’inversione termica. Inversione termica più intensa nelle zone interne con la ricomparsa delle gelate nei fondovalle dei versanti padani come a Giusvalla con -1.9°C nel savonese, Masone (GE) con -0.8°C, Parazzuolo e Cabanne di Rezzoaglio(GE) con -2.6°C. Valori minimi compresi tra +2 e +6°C nei versanti marittimi dell’entroterra. In quota lo zero termico, in temporaneo calo, lo troviamo intorno ai 1500 metri.

Inizio di settimana dunque con pressione in graduale aumento sulla Liguria dove nella giornata di oggi avremo condizioni di variabilità soleggiata con passaggio di nubi alte da ponente a levante in mattinata e qualche addensamento pomeridiano in Appennino che potrà dare luogo a deboli e locali episodi d’instabilità con qualche sgocciolata e qualche fiocco di neve sopra i 1500 metri. Sul resto della regione temporaneo aumento della nuvolosità in un contesto asciutto. Le temperature massime risulteranno stazionarie comprese tra +12 e 15°C lungo la costa. Maggiori dettagli, come sempre, nel bollettino previsionale pomeridiano aggiornato.

Buongiorno Liguria