Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CALDO AFRICANO, QUANTO DURA?

Caldo africano, quanto dura? Questo anticiclone ormai abbiamo capito da diverse settimane che porta si condizioni stabili e soleggiate ma accompagnate a temperature molto alte e in alcuni casi alti tassi di umidità.

L’alta pressione di matrice africana ha riportato sulla nostra regione caldo e temperature nuovamente sopra la media del periodo, questa situazione al momento sembra durare almeno fino al 25/26 Luglio, poi possibile break del caldo con temperature in calo con possibili locali precipitazioni.

Il risveglio, dunque, questa mattina, non poteva che essere accompagnato da cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la Liguria. Termiche già calde lungo la costa mentre più fresco nell’interno. Umidità che si mantiene su valori alti alla sera e in quelli medii durante il giorno.

In leggero aumento le termiche minime di questa mattina, dove compaiono 69 stazioni a registrare valori superiori ai +20°, valori termici minimi costieri compresi tra 20 e 24°C su imperiese, tra 21 e 25°C su savonese, tra +18 e +25°C su genovesato e infine tra 19 e 25°C a levante; nell’entroterra invece variano  dai  +12.2° di Rezzoaglio/Lago delle Lame fino ai +22.7° di Varazze Casanova.

Nella foto il grafico Ensemble (spaghi) mostrano la flessione termica prevista per il 25/26 Luglio
Nella foto il grafico Ensemble (spaghi) mostrano la flessione termica prevista per il 25/26 Luglio

Buongiorno Liguria!!!!!!!!