Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA PERTURBATA SULLA LIGURIA

Una prima perturbazione interesserà la nostra regione nella giornata odierna con rovesci anche intensi e deboli nevicate sopra i 400-500 metri nell’interno del savonese. Un secondo sistema frontale ci interesserà invece nella giornata di domani con piogge più intense.

La giornata si apre all’insegna dei cieli coperti su tutta la Liguria con piogge deboli che al momento stanno interessando l’estremo ponente mentre rovesci più intensi interessano il centro della regione. In quest’ultima zona si registrano cumulate attorno ai 10/20 mm mentre sul resto del territorio cumulate irrisorie nell’ordine dei 2/5 mm. Nelle zone interne del Savonese sopra i 600 metri si segnalano nevicate deboli con qualche centimetro di accumulo, quota neve più elevata a levante con accumulo solo sopra i 1400 metri. Le temperature minime di questa mattina sulla costa sono comprese tra 5 e 11 gradi mentre nelle zone interne oscillano tra 0 e 5 gradi.

La mattinata odierna vedrà rovesci intensi tra Genovese e Golfo Paradiso e precipitazioni più sporadiche sul resto della regione. Deboli nevicate sopra i 500 metri su Val Bormida, Erro e Orba. Quota neve sui 1200 metri a levante. In giornata spostamento dei rovesci intensi a levante, in modo particolare tra Tigullio orientale e Spezzino occidentale. Più deboli le precipitazioni sul settore centrale e addirittura tempo asciutto a ponente ad eccezione di qualche piovasco sull’Imperiese. Attenzione al possibile fenomeno del gelicidio specie in alcune zone interne del Savonese. I venti saranno moderati da nord sul centro e il ponente, convergenti con un vento da sud-est moderato a levante. Il mare sarà molto mosso per onda incrociata al centro del Golfo. Le temperature massime saranno stazionarie con 8/14 gradi sulla costa e 2/8 gradi nell’entroterra.

Il tempo perturbato odierno, come anticipato, è il preludio di un nuovo più intenso peggioramento atteso per domani, quando avremo venti di libeccio molto forti e rovesci intensi sul settore centro-orientale. Per tutti i dettagli seguite i nostri prossimi aggiornamenti!

Buongiorno Liguria!