Graduale aumento della pressione con ancora una certa variabilità soleggiata sulla Liguria. Instabilità sui rilievi nel pomeriggio con qualche rovescio. Temperature in graduale ripresa, ancora fresco di notte.
Risveglio decisamente fresco per la Liguria rispetto alle notte tropicali delle scorse settimane. L’attenuazione della ventilazione settentrionale ha di fatto scendere i valori anche lungo la fascia costiera nella notte appena trascorsa. I cieli si presentano sereni con nuvolosità in discesa da nord ovest sull’Imperiese. Il minimo depressionario responsabile della fase di maltempo del weekend va allontanandosi verso levante interessando l’alto Adriatico e le regioni centrali al di là degli Appennini. Sulla Liguria va gradualmente aumentando la pressione da ovest con residue note instabili sui rilievi nelle ore pomeridiane dovute ai contrasti tra l’aria fredda affluita sull’Italia e ancora il deciso soleggiamento diurno di fine Agosto.
Il consueto sguardo alle temperature minime registrate dalle centraline della rete Limet evidenzia una diminuzione dovuta ai cieli sereni e alla ridotta ventilazione. I valori sono al momento sotto la media del periodo e subiranno un aumento nel corso del fine settimana con l’imporsi dell’alta pressione. Lungo la fascia costiera si sono registrate minime comprese tra +16 e +21°C. Nelle zone interne notte decisamente fresca fino a fredda nei versanti padani e in montagna con valori compresi tra +11 e +14°C nelle vallate dei versanti marittimi, tra +7 e +10°C nei fondovalle dei versanti padani con punte ancora inferiori fino a toccare i +4.9°C a Parazzuolo di Rezzoaglio(GE) in Val d’Aveto. In quota si registrano valori minimi di +7°C a 1800 metri e +6°C a 2000 metri con lo zero termico intorno ai 3000 metri.
La giornata di mercoledì sarà all’insegna del tempo soleggiato in un contesto di variabilità latente che nel corso della mattinata/primo pomeriggio vedrà qualche cumulo in sviluppo nelle zone interne con rovesci possibili su Alpi Liguria ponente e Appennino di Levante con qualche sconfinamento non escluso fino alla costa del Tigullio orientale. Lungo la costa cieli sereni o poco nuvolosi con temperature in graduale ripresa comprese tra 24 e 27°C. Ventilazione settentrionale debole con locali rinforzi. Mare mosso al mattino soprattutto al largo, in scaduta nel pomeriggio. Maggiori dettagli,come sempre, nel bollettino previsionale aggiornato del pomeriggio.
Buongiorno Liguria