Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANCORA ESTATE FUORI STAGIONE

L’anticiclone nord-africano continua a dominare la scena su buona parte dell’Europa centro-occidentale, compresa la nostra regione, dove continueranno le giornate soleggiate e calde cadenzate solamente da qualche passaggio di innocue velature.

Non c’è molto da dire sulla situazione meteo della  giornata odierna, che è la fotocopia di quelle appena passate e lo sarà anche di quelle a venire. Il profilo termico è estivo, sia in quota che al suolo, tanto che se si facesse uno “screenshot” della nostra rete osservativa e si riguardasse tra qualche mese, senza saperne la data, si attribuirebbe tranquillamente a luglio o agosto, salvo poi accorgersi che si riferiva alla fine di settembre, quando l’autunno meteorologico, almeno sulla carta, era già iniziato da un mese.

Le temperature minime costiere in molti casi sono rimaste al di sopra dei 20 gradi, specie sul savonese e sul genovese, dove le brezze secche da nord nella notte sono più insistenti, ma anche ai lati della regione troviamo valori che non sono andati al di sotto dei 17-19 gradi. Troviamo addirittura minime comprese tra 23 e 24 gradi ad Arenzano, a causa della compressione dei venti in discesa dalla catena del Beigua-Reixa, e un valore minimo di ben +10.5°C ai 2065 metri del Rifugio La Terza, sul Saccarello.

Il pomeriggio proseguirà ovviamente soleggiato, con solo qualche locale nube alta di passaggio, assolutamente innocua, mentre i venti saranno deboli dal mare, con qualche lievissimo rinforzo sulla costa e sui crinali. L’umidità è in lieve ripresa rispetto ai giorni scorsi e, con l’aiuto della debole brezza marina terrà un po’ più basse le massime, che comunque potranno ancora avvicinarsi, localmente, ai 30 gradi.

Buongiorno Liguria!