Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NUBI E RESIDUE PRECIPITAZIONI SULLA LIGURIA

Il sistema perturbato che ha dispensato nelle scorse ore nevicate su buona parte dell’entroterra ligure, tende ad allontanarsi molto lentamente verso levante.

Dando uno sguardo alle figure bariche sulla zona europea, troviamo la depressione che ci ha interessati nelle scorse ore, ancora sull’alto Tirreno. Dalle carte sinottiche si può notare anche il canale delle perturbazioni atlantiche completamente libero da opposizioni da parte delle alte pressioni. Infatti troviamo l’alta pressione delle Azzorre distesa poco a meridione delle isole da cui prende il nome.

Nel corso della nottata deboli precipitazioni, anche a carattere nevoso nelle zone interne, hanno interessato il settore centro orientale della regione. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +7,3°C

Savona: +6,6°C

Imperia: +6,3°C

La Spezia: +7,3°C

Nel corso della mattinata avremo cielo in prevalenza coperto un po’ ovunque. Nevicate sparse di debole intensità potranno ancora interessare i rilievi appenninici, le valli del versante padano centro orientale e le Alpi Liguri. Piogge intermittenti, moderate tra Tigullio e Golfo di Genova. Tempo più asciutto sull’imperiese. Da metà giornata le precipitazioni si faranno via via più rare e ci sarà anche la possibilità per delle schiarite, specialmente lungo le coste. Le temperature massime saranno in lieve ripresa con punte fino a +12°C lungo la costa imperiese. Vento ancora teso o forte negli sbocchi vallivi di Genova e Savona fino mattino, si attenueranno in parte nel corso del pomeriggio; ingresso di correnti moderate di grecale anche a levante. Mare molto mosso per onda da sud-ovest, incrociato tra Capo Mele e Voltri; moto ondoso in diminuzione sotto-costa.

La giornata di domani sarà caratterizzata ancora da una certa variabilità. Ma per i dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!