Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA STABILE, MA UN CAMBIO DI CIRCOLAZIONE E’ IN VISTA

Giornata, ancora una volta, all’insegna della stabilità, con cieli sereni e condizioni anticicloniche. Nelle prossime ore, però, assisteremo ad un cambio della circolazione: questa volta più “ampio”

La mattinata odierna ci presenta nuovamente cieli sereni su tutti i settori da ponente a levante, in un contesto generalmente “mite” con inversioni termiche nei fondovalle interni. Dando uno sguardo ai valori termici registrati lungo la costa, si viaggia tra i 6° ed i 12°C. Più fresche le riviere, meno il settore centrale (genovesato)

Come accennato, nell’entroterra sono le inversioni termiche a farla da padrone come normale che sia in condizioni anticicloniche. Da segnalare: i -5.9°C di Calizzano (SV), i -5.0°C di Giusvalla (SV), i -4.9°C di Prasco (AL) ed i -3.0°C di Graveglia (SP). Nelle altre località interne si oscilla tra i -2°C ed i +10°C.

Nel corso delle prossime ore sui cieli liguri faranno capolino velature, in particolar modo sul settore accompagnate da addensamenti di nubi basse lungo i litorali. Quest’ultime dovute al vento che si disporrà dai quadranti meridionali.

Tutti segnali che indicano un primo cambio circolatorio, il quale porterà nella giornata di domani ,mercoledì 16 gennaio, nuvolosità diffusa in particolare sul centro-levante e precipitazioni, con possibili nevicate in quota sull’Appennino di levante. Per tutti gli aggiornamenti del caso il consiglio è di consultare il bollettino meteo previsionale in uscita nel pomeriggio.

Buongiorno Liguria!