Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA STABILE MA VENTOSA

Mentre il nord-est italiano è interessato dai temporali, la nostra regione è ancora protetta dall’anticiclone delle Azzorre, anche se l’ingresso di correnti più fresche e secche settentrionali permetterà un rimescolamento dell’aria.

La giornata è serena ovunque, ad eccezione di qualche nube sull’Appennino centro-orientale, ma senza conseguenze. I venti di tramontana e grecale si stanno già facendo sentire, con rinforzi in particolare tra Voltri e Capo Mele. I tassi di umidità relativa sono infatti crollati, mentre le temperature superano già i 27-28 gradi in diverse zone.

Nel pomeriggio la brezza da sud-est proverà ad imporsi sul centro-levante, mentre a ponente continuerà a soffiare il vento da nord/nord-est, piegando da est sull’imperiese. Le temperature massime saranno dunque in temporaneo aumento in alcune zone, specie tra savonese occidentale e imperiese, dove localmente si poteanno superare i 32-33 gradi, a causa della compressione del grecale. Sui versanti padani e sui rilievi, invece, le temperature caleranno di diversi gradi. In serata i venti tenderanno ad attenuarsi ovunque per poi calmarsi nella notte.

Buongiorno Liguria!