Un altro, veloce, passaggio perturbato è attesa sulla nostra regione tra stasera e domani, i cui effetti, ancora incerti, produranno certamente qualche sorpresa.
Prosegue la primavera, proseguono gli scambi termici tipici di questa stagione senza la manifestazione preponderante di questa o quella figura barica che possa condizionare per molti giorni il tempo sulla nostra regione.
La solita e sempre molto difficile variabilità primaverile, che vive di accesi contrasti termici e di scambi meridiani a volte anche significativi, i cui effetti non sono mai banali da imbrigliare in una previsione che abbia un’attendibilità alta neppure a breve termine.
E’ un risveglio dai due volti, quello di questa mattina, in Liguria, con il settore più occidentale incappucciato da strati di nubi medio alte, sostanzialmente innocue ma che tendono ad occultare il sole, mentre sul resto della regione prevale la presenza di cieli sereni o al più poco nuvolosi in un contesto termico decisamente gradevole.
Fra 15 e 18 gradi il rilevamento termico attuale lungo la costa da Ventimiglia a Sarzana in ripresa rispetto alle minime registrate all’alba mentre nelle zone interne si oscilla fra 8 e 10 gradi, valori destinati a risalire per raggiungere massime prossime o superiori ai 20 gradi.
Dal pomeriggio e la sera le condizioni del tempo sono destinate a peggiorare, con un aumento della nuvolosità e la possibilità, tra la nottata e la prima parte di domani a precipitazioni sparse e alla formazione di qualche locale temporale in sconfinamento dai monti verso il mare.
Dalla sera di domani nuovo graduale miglioramento e un più ampio rasserenamento che si consoliderà nella giornata di mercoledì.
Buongiorno Liguria!