Sostieni LIMET con una donazione!

Giornata transitoria in attesa di un nuovo passaggio perturbato

25 Maggio 2015   7:56   Andrea Moresi   Buongiorno Liguria


Nella foto Genova ripresa dal quartiere del Righi


Un altro, veloce, passaggio perturbato è attesa sulla nostra regione tra stasera e domani, i cui effetti, ancora incerti, produranno certamente qualche sorpresa.
Prosegue la primavera, proseguono gli scambi termici tipici di questa stagione senza la manifestazione preponderante di questa o quella figura barica che possa condizionare per molti giorni il tempo sulla nostra regione.

La solita e sempre molto difficile variabilità primaverile, che vive di accesi contrasti termici e di scambi meridiani a volte anche significativi, i cui effetti non sono mai banali da imbrigliare in una previsione che abbia un'attendibilità alta neppure a breve termine.
E' un risveglio dai due volti, quello di questa mattina, in Liguria, con il settore più occidentale incappucciato da strati di nubi medio alte, sostanzialmente innocue ma che tendono ad occultare il sole, mentre sul resto della regione prevale la presenza di cieli sereni o al più poco nuvolosi in un contesto termico decisamente gradevole.
Fra 15 e 18 gradi il rilevamento termico attuale lungo la costa da Ventimiglia a Sarzana in ripresa rispetto alle minime registrate all'alba mentre nelle zone interne si oscilla fra 8 e 10 gradi, valori destinati a risalire per raggiungere massime prossime o superiori ai 20 gradi.
Dal pomeriggio e la sera le condizioni del tempo sono destinate a peggiorare, con un aumento della nuvolosità e la possibilità, tra la nottata e la prima parte di domani a precipitazioni sparse e alla formazione di qualche locale temporale in sconfinamento dai monti verso il mare.
Dalla sera di domani nuovo graduale miglioramento e un più ampio rasserenamento che si consoliderà nella giornata di mercoledì.
Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA

ALTA PRESSIONE A OLTRANZA
17 Gennaio 2022 7:43

Dominio dell’anticiclone sulla scena meteo con graduale calo delle temperature nel corso della settimana. La nuova settimana che va a iniziare..
DOMENICA NUVOLOSA LUNGO LE COSTE
16 Gennaio 2022 10:23

Infiltrazioni di correnti umide determinano nuvolosità nella giornata odierna in particolare lungo le coste. Questa mattina troviamo cieli nuvolosi..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it