La situazione attuale vede un imponente anticiclone che si erge sul Mediterraneo Occidentale determinando condizioni di tempo generalmente stabile, seppur con nuvolosità sparsa e temperature ben oltre la media del periodo, soprattutto in quota.
La giornata si apre all’insegna dei cieli in prevalenza coperti da nubi basse lungo le coste e sereni nell’entroterra e relativi versanti padani. Come possiamo notare dalla nostra rete osservativa, le temperature minime continuano ad essere più alte rispetto alla media del periodo; infatti, lungo la costa troviamo valori compresi tra 9 e 12 gradi mentre nelle zone interne oscillano tra 0 e 9 gradi. L’unica zone dove, a seguito dell’inversione termica, troviamo valori negativi è la bassa val d’Aveto con valori attorno ai -2/-1 gradi. Da notare, invece, i 10.9 gradi registrati al Rifugio La Terza (IM) situato a 2065 metri, sinonimo della presenza dell’anticiclone che, a livello termico, mostra i suoi effetti in quota.
Nel corso della mattinata avremo la presenza di nubi basse sui versanti costieri, sereno con qualche velature o nubi sparse sui versanti padani. Durante le ore pomeridiane situazione pressoché analoga, seppur con maggiori schiarite sulla costa. A partire dalla sera avremo un nuovo aumento della nuvolosità sul settore costiero. I venti risulteranno variabili e di debole intensità. Il mare sarà poco mosso. Le temperature, come da titolo, subiranno un generale aumento, in particolare nei valori massimi sui versanti padani. Dunque, lungo le coste si raggiungeranno i 12/15 gradi mentre nelle zone interne i 12/18 gradi.
Anche nei prossimi giorni la situazione tenderà ad essere invariata con temperature oltre la media del periodo e nubi sparse. Per maggiori dettagli consultate il nostro bollettino aggiornato.
Buongiorno Liguria!