Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA VARIABILE E TEMPERATURE IN CALO

Una nuova perturbazione piuttosto veloce interesserà la nostra regione nella mattinata odierna, portando piogge sparse e nevicate in Appennino a quote medio-basse. Seguirà un netto miglioramento dal pomeriggio, ma già venerdì è atteso un nuovo peggioramento di stampo invernale.

La giornata di oggi si apre all’insegna dei cieli ancora prevalentemente coperti un po’ su tutta la regione tranne a ponente dove cominciano ad avanzare timide schiarite. La nottata appena trascorsa ha visto precipitazioni debole-moderate che hanno portato pioggia sulla costa e nevicate deboli che si sono spinte a quote medio-basse, fino a 600/500 metri, dove si sono cumulati circa 5/10 cm. Nevicate anche sui versanti padani a tutte le quote ma sempre con cumulate non superiori ai 10 cm. Le temperature minime registrate sono piuttosto basse, infatti sulla costa sono comprese tra 7 e 3 gradi mentre nell’entroterra oscillano tra 4 e -3 gradi. Il valore più basso spetta al Monte Bue con ben -5.6 gradi.

La giornata di oggi, dopo le precipitazioni di questa notte, vedrà un miglioramento a partire dalla tarda mattinata con schiarite in propagazione da ovest verso est. Dalla sera nuovo aumento delle nubi a partire dalla riviera di levante ma senza precipitazioni associate. Attenzione ai venti che saranno ancora forti da nord al mattino specie sul settore centro-occidentale costiero, tenderanno ad attenuarsi progressivamente e a disporsi da sud-ovest in serata. Il mare sarà stirato sotto costa al mattino, molto mosso al largo. Temporanea attenuazione del moto ondoso in giornata e nuovo aumento in serata a partire dal Ligure occidentale. Le temperature saranno in ulteriore calo soprattutto nei valori minimi e in giornata sulla costa si raggiungeranno i 9/12 gradi mentre nelle zone interne oscilleranno tra 3 e 8 gradi.

Come già detto in apertura la giornata di domani vedrà una nuova veloce perturbazione di stampo invernale in quanto, soprattutto al mattino, saranno possibili sorprese con fiocchi che potrebbero spingersi veramente molto in basso.. ma per conferme o cambiamenti seguite i nostri prossimi aggiornamenti!

Buongiorno Liguria!