Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA VARIABILE, IN ATTESA DI UN NUOVO FRONTE ATLANTICO

Flussi atlantici umidi ed instabili continuano a dominare la scena mediterranea. La Domenica ligure trascorrerà variabile nella sua prima parte fino a divenire perturbata a partire dalle ore serali.

Nuvolosità medio-alta nasconde il sole a levante, mentre a ponente prevalgono le schiarite. Il quadro termico si presenta dolce lungo la linea di costa, dove i termometri non sono scesi al di sotto dei 9-10 gradi. Nell’entroterra i valori minimi oscillano tra i 2 e i 7 gradi dei fondovalle fino ad arrivare ai – 2.1 gradi del rifugio La Terza, a 2065 m di quota. I venti di tramontana soffiano con insistenza sul settore centro-occidentale, rinforzando allo sbocco delle valli, mentre si presentano deboli e di direzione variabile ai lati della regione.

Annuvolamenti via via più compatti transiteranno da ponente a levante dalla tarda mattinata/primo pomeriggio, quando non è da escludere qualche piovasco prefrontale sui settori più occidentali. Nel mentre il fronte freddo della perturbazione si organizzerà sulla Costa Azzurra, pronto a fare il suo ingresso in territorio imperiese a partire dalle ore serali, per poi estendersi al resto della regione durante la notte. Si tratterà di un passaggio piuttosto rapido e modesto, anche se non sono da escludere locali, brevi rovesci temporaleschi e raffiche di vento.

Durante il transito frontale la quota neve si attesterà generalmente al di sopra dei 1000-1200 metri, ma con intrusioni coreografiche anche più in basso sui versanti padani savonesi, specie in alta val Bormida, dove non sono da escludere lievi imbiancate fin verso il fondovalle. Domani mattina ancora qualche pioggia residua potrà manifestarsi sul levante, mentre schiarite anche ampie si faranno largo a ponente, in un contesto termico più fresco, specie nell’interno e in montagna.

Buongiorno Liguria!