Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GLI EFFETTI DEL VENTO FAVONICO DA NORD

Buongiorno. Con meno intensità e più tardi del previsto sfonda il vento da nord nel tratto di costa compreso tra il savonese occidentale ed il genovese centrale, in particolare allo sbocco delle principali vallate che collegano la costa ad i versanti padani. Esclusi dalla ventilazione settentrionale i quartieri orientali di Genova, tutto il settore costiero compreso tra Golfo Paradiso e spezzino, l’imperiese e tutte le zone maggiormente riparate a nord, interessate invece da ventilazione meridionale, più fresca, ma molto umida

Conseguentemente al cambio di circolazione (da meridionale a settentrionale) c’è stato un abbattimento dei valori igrometrici (scesi intorno al 40/50%), unito ad un generale incremento termico.
Si è passati quindi da un caldo afoso ad un caldo torrido. Temperature superiori ai +30℃ rilevate da molte stazioni meteo, citandone alcune: +31.9℃ ad Albenga (SV), +30.4℃ a Varigotti (SV), +31.2℃ ad Albisola (SV), +30.0℃ a Genova Sestri Ponente e +30.3℃ a Genova Albaro.

Tutto ciò è causato da venti da nord favonici, i quali si riscontrano in atmosfera quando una massa d’aria è costretta a scendere di quota. Incontrando strati con pressione atmosferica maggiore, la massa d’aria subisce una compressione senza scambiare calore con l’aria circostante e quindi si riscalda.