Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GRAN PARTE DELLA GIORNATA CON IL SOLE, MA IN SERATA ARRIVANO ROVESCI E TEMPORALI

Varazze (SV)

Nel corso della serata odierna, un lieve ingresso di aria più fredda in quota, all’interno di un “mare” di calore, favorirà dell’instabilità sulle regioni settentrionali.

La Liguria, in questo primo giorno di estate astronomica (che ha preso il via alle ore 4:42), si è svegliata con cieli sereni o, al più, poco nuvolosi sull’intero territorio regionale. Le temperature minime sono rimaste stazionarie o sono lievemente aumentate rispetto a ieri. Nel dettaglio, nell’entroterra troviamo valori minimi che oscillano tra +11°C e +20°C, mentre sulla costa tra +20°C e +24°C. Ecco le temperature mattutine registrate nei quattro capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova Corso Italia: +23.4°C
  • Savona Zinola: +21.8°C
  • Imperia Castelvecchio: +22.2°C
  • La Spezia: +22.8°C

 

Dalle ore centrali della giornata, è atteso un incremento della nuvolosità cumuliforme sui rilievi delle zone interne e, nel corso del pomeriggio, saranno possibili rovesci o temporali associati. In serata, formazione di rovesci e temporali, anche di forte intensità e a carattere grandinigeno, in Pianura Padana e che, nel corso delle ore successive, andranno ad interessare anche la Liguria. In una prima fase, i rovesci interesseranno i versanti padani del savonese, per poi estendersi alla fascia costiera e al genovesato. Prestare attenzione ai colpi di vento e alle possibili grandinate, specie sui versanti al confine con il basso Piemonte.
Le temperature massime sono attese stabili, con punte oltre i +30°C. Ventilazione debole a regime di brezza, ma che in serata ruoterà bruscamente da settentrione e con raffiche forti o di burrasca al passaggio dei fenomeni precipitativi. Mare quasi calmo o poco mosso, localmente mosso al largo in tarda serata.

Nella giornata di domani, domenica 22 giugno, l’immediato rinforzo anticiclonico, a seguito dell’odierna infiltrazione di aria più fresca in quota, favorirà una giornata stabile e prevalentemente soleggiata sulla Liguria. In tale contesto, è da segnalare solamente qualche consueto addensamento pomeridiano sui rilievi. Per tutti i dettagli vi invito a consultare il nostro bollettino, che, come sempre, verrà aggiornato nel corso del pomeriggio.

 

Buongiorno Liguria!