Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INSTABILITA’ RESIDUA SULLA LIGURIA

La perturbazione atlantica, che ieri e stanotte ha distribuito piogge e temporali, si muove verso est, “liberando” progressivamente la nostra regione.

Dopo i temporali pomeridiani sul ponente ligure, savonese in primis, nella tarda serata di ieri la parte più attiva della perturbazione ha fatto il suo ingresso a partire dai settori occidentali liguri. Un temporale marittimo, piccolo ma intenso, si è formato davanti alla costa sanremese e, risalendo verso nord-est, ha colpito l’imperiese centro-orientale ed il savonese di ponente. Notevole è stata soprattutto l’attività elettrica che ha accompagnato il temporale e che ha continuato a dare spettacolo sul mare per ore. Nella notte la perturbazione si è poi estesa a tutto l’arco ligure, sottoforma di pioggia moderata, anche se non sono mancati locali rovesci e temporali localizzati, specie sul settore centro-orientale. In particolare un temporale molto intenso ha interessato le Cinque Terre e Levanto, dove si sono raggiunti i 90-100 mm da mezzanotte.

Questa mattina l’attività temporalesca si è esaurita, mentre le ultime piogge moderate stanno interessando il levante della regione, in esaurimento nelle prossime ore. Sul resto del territorio i cieli rimangono coperti o velati, ma non si rilevano fenomeni. A partire dal primo pomeriggio le schiarite avanzeranno lentamente da ponente, mentre non si esclude ancora qualche episodio instabile nell’entroterra, specie sull’Appennino centro-orientale, in esaurimento in serata. Le temperature sono calate, specie sotto i rovesci notturni, ma tenderanno gradualmente a risalire, seppur non ritornando ai valori della scorsa settimana.

Buongiorno Liguria!