Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GRIGIORE E PIOGGIA D’AUTUNNO IN MODALITA’ “ON”

Una giornata uggiosa in perfetto stile autunnale. Miglioramento più deciso delle condizioni atmosferiche dalla seconda metà della settimana.

Una depressione sprofonda verdo le latitudini del basso Mediterraneo e del Marocco, un flusso di correnti meridionali progressivamente più calde interviene sul bacino centrale del Mediterraneo, portando con sè una risalta netta delle temperature che di farà sentire entro le prossime 48 ore su tutto il Paese. La nostra regione, come dovente accade in queste situazioni, sperimenta le conseguenze forse più antipatiche di tale circolazione, in quanto la presenza di un regime di venti meridionali è qui tipicamente associato alla presenza di nuvolosità anche intensa.

Nei bassi strati la ventilazione tesa di Tramontana obbliga lo Scirocco caldo-umido a sovrascorrere in quota. Al suolo ritroviamo pertanto un profilo termico decisamente fresco che non deve tuttavia trarre in inganno; la massa d’aria che in queste ore affluisce ai medi ed alti livelli dell’atmosfera è in realtà tutt’altro che fredda. Possiamo comprendere questo aspetto osservando la rete di monitoraggio LIMET che mette stamattina in evidenza un quadro termico più elevato nelle zone che non sono battute dalla Tramontana, riferendoci pertanto alla costa ligure di levante.

Segnaliamo infine alcune modeste precipitazioni che interessano soprattutto i settori centrali ed orientali della regione, ove agisce una modesta convergenza.

Nel corso della giornata prevediamo ben poche variazioni di rilievo; continueremo infatti ad essere interessati da nuvolosità intensa, anche se la Tramontana tesa che ancora interessa il tratto costiero tra Genova e Savona, dovrebbe in parte attenuarsi. Durante il pomeriggio dovrebbero inoltre farsi strada delle schiarite, soprattutto ai lati della regione ma per avere un miglioramento più deciso delle condizioni atmosferiche occorrerà aspettare la seconda metà della settimana, momento in cui prevediamo l’entrata in scena di un potente anticiclone.

Buongiorno Liguria