Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

IL CLIMA E’ CAMBIATO! ANCHE LA CINA?

La Cina e il suo lungo percorso verso una sostenibilità integrata, questo il tema che verrà trattato nel prossimo incontro degli Archivi della Sostenibilità, mercoledì 20 aprile.

L’incontro “Il clima è cambiato! Anche la Cina? Verso una svolta epocale? Dal modello di sviluppo quantitativo a quello qualitativo: per una Cina più etica, sostenibile e responsabile?” è organizzato dagli Archivi della Sostenibilità, in collaborazione con il Comune di Venezia, Attività e Produzioni Culturali, ECLT European Centre for Living Technology – Università Ca’ Foscari Venezia, GLOCOM Global contaminated land management, DSAAM Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea – Università Ca’ Foscari Venezia, DAIS Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica – Università Ca’ Foscari Venezia.

All’incontro si parlerà del modello di sviluppo cinese, si analizzeranno i vari aspetti legati alla sostenibilità, gli impatti che le sue scelte hanno a livello globale e gli elementi che rallentano la crescita quali gli squilibri sociali e territoriali, la corruzione, la violazione dei diritti umani e l’inquinamento ambientale. Le emissioni di gas a effetto serra che aumentano, rendono determinante il suo contributo per il raggiungimento degli obiettivi fissati dalla conferenza internazionale sul clima di Parigi COP 21.
“Riaggiustare la crescita” per la Cina rappresenterà un laboratorio per verificare l’efficacia del paradigma della sostenibilità integrata: etica, economica, ambientale e socio culturale.

Come punto di riflessione verranno presentati alcuni video sui temi dello sviluppo sostenibile in Cina ai quali seguirà un dibattito a cui prenderanno parte: Daniele Brombal, DSAAM Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea – Università Ca’ Foscari Venezia, Nicoletta Ferro, Senior Researcher, Fondazione Eni Enrico Mattei, Milano, Irene Poli, Valentina Anzoise, Progetto MEDIUM New pathways for sustainable urban development in China’s medium-sized cities e ECLT European Centre for Living Technology – Università Ca’ Foscari Venezia.

L’incontro si terrà mercoledì 20 aprile, alle 17.30 presso la sala conferenze al quarto piano del Centro Culturale Candiani di Mestre. L’ingresso è libero.

Fonte: Università Ca’ Foscari di Venezia