Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

IL RITORNO DELL’INSTABILITA’ OCEANICA

L’effimero interludio anticiclonico che ci ha interessati nei giorni scorsi, lascia ora spazio all’instabilità portata dalle correnti oceaniche. Pasquetta nuvolosa su tutta la nostra regione con qualche precipitazione ancora possibile sui versanti esposti. Temperature stazionarie con venti meridionali.

L’anticiclone che ci ha interessati nella giornata di sabato 26 marzo, sembra ormai un lontano ricordo: nelle ultime 24 ore le correnti instabili di derivazione oceanica hanno infatti cominciato ad affluire sul nostro territorio regionale, apportando un cambiamento piuttosto brusco delle condizioni atmosferiche. Tale cambiamento si è manifestato attraverso un rapido aumento della nuvolosità avvenuto nella giornata di ieri (Pasqua) anticipando l’ingresso di un sistema frontale che nella scorsa notte ha determinato rovesci sparsi di pioggia concentrati soprattutto tra le province di Savona (parte orientale), Genova e La Spezia. Centro motore di questa perturbazione, la vasta figura di bassa pressione che, come sovente accade in queste situazioni, pone in queste ore il proprio perno nei pressi del Regno Unito.

Nonostante la perturbazione sia ormai transitata, muovendosi velocemente verso i settori orientali del nostro Paese, la circolazione atmosferica generale, rimane ancora influenzata dai venti meridionali e questo determina la persistenza della nuvolosità su ampi tratti del nostro territorio regionale. Fanno eccezione le aree costiere e soprattutto montuose più occidentali (Alpi Marittime ed Alpi Liguri) che risultano un po’ più protette dalle nubi basse che altrove rimangono diffuse, venendo strascinate da una ventilazione ancora piuttosto tesa di Libeccio.

Le temperature restano stazionarie su valori temperati, ne troppo caldi ne troppo freddi. Lungo le coste oscilliamo in un range compreso tra i +10°C ed i +12°C; più freddo nell’interno, con la Val d’Aveto ancora una volta detiene il primato del freddo, ritroviamo infatti una temperatura di +1.2°C sulla cima del Monte Bue, in condizioni di nebbia.

L’evoluzione relativa alle prossime ore, sarà caratterizzata ancora dalla persistenza di una circolazione meridionale che accumulerà banchi densi di nuvolosità lungo i versanti sopravvento il nostro Appennino. Non mancheranno locali rovesci di pioggia, più frequenti nelle zone interne dei settori centro-orientali. Nell’arco della giornata saranno comunque possibili delle chiarite occasionali, più frequenti lungo le coste della Riviera Ponentina ma possibili un po’ ovunque, restando però sempre nell’ambito della fascia costiera. Tempo più chiuso e talvolta nebbioso sulle zone interne e sui nostri rilievi, qui le schiarite e le brevi occhiate di sole saranno davvero merce rara.

Buongiorno Liguria.