Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INIZIO SETTIMANA CON MOLTE NUBI E ROVESCI SPARSI

Un flusso umido e instabile interessa il nord Italia e la Liguria. Nuvolosità diffusa con piovasci e rovesci in giornata. Temperature sempre molto miti.

Soffia il caldo vento di Scirocco questa mattina sulla Liguria, fino a moderato/forte durante la notte sul settore centro-orientale. Un debole fronte instabile di origine atlantica lambisce il nord Italia richiamando correnti molto miti da sud/est sulla Liguria. Aria molto mite che affluisce sulla Liguria andando a incrementare ulteriormente le già anomale temperature di questi ultimi giorni. Insieme al rinforzo dello Scirocco nottetempo vi sono da segnalare i rovesci di pioggia sulla città di Savona con 11 mm caduti e quelli alle spalle del Voltrese con i 14 mm caduti al Passo del Faiallo(GE).

Il consueto sguardo alle temperature evidenzia ancora l’anomalia di questo periodo con minime molto elevate. Lungo la fascia costiera, battuta dallo Scirocco, si registrano valori compresi tra 19 e 22°C accompagnati sempre da umidità superiore al 90%. Nelle zone interne valori sempre miti compresi tra 15 e 18°C nei fondovalle e tra 10 e 12°C a 1000 metri. Zero termico intorno ai 3400 metri.

Il tempo atteso per la giornata di oggi vedrà tante nubi su gran parte della regione, qualche schiarita soltanto sull’estremo ponente in un contesto asciutto. Piovaschi sparsi sul settore centro-orientale con rovesci confinati alle zone interne sotto l’incedere delle correnti sciroccali. I venti da sud-est risulteranno moderati con rinforzi sul settore centro-orientale, deboli o moderati sull’Imperiese. Le temperature risulteranno stazionarie su valori sempre sopra la norma. Mare mosso o molto mosso a levante, mosso a ponente.

Buongiorno Liguria