Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INIZIO SETTIMANA STABILE E FREDDO

Un afflusso di aria artica mantiene tempo stabile ma con temperature in calo sulla Liguria in avvio di settimana.

Cieli sereni e freddo moderato stamani sulla Liguria dove ha ripreso a soffiare il vento settentrionale nel corso della notte facendo così affluire aria fredda e secca di estrazione artica. Ci troviamo davanti a un temporaneo miglioramento che garantirà tempo stabile e soleggiato fino alla giornata di martedì. A seguire l’ingresso di un fronte atlantico nel giorno dell’Immacolata determinerà condizioni decisamente perturbate con piogge e nevicate, localmente fino a bassa quota.

Il consueto sguardo alle temperature minime registrate dalla nostra rete di monitoraggio evidenzia la generale diminuzione durante la notte. Lungo la fascia costiera i valori si attestano tra +4 e +7°C localmente più bassi fino a sfiorare gli +0°C nei fondovalle subito retrostanti riparati dal vento. Nelle zone interne minime decisamente più basse con valori intorno agli +0°C nel versante marittimo, tra -3°C e -8°C nei fondovalle e nelle conche dei versanti padani con estese gelate. Lo zero termico, in calo, si attesta intorno ai 900/1000 metri.

Il tempo di questo avvio di settimana, come accennato in apertura, si manterrà stabile e soleggiato sia nella giornata di oggi che in quella di martedì con cieli sereni o al più solcati da qualche velatura. Il clima risulterà freddo accentuato anche dalla ventilazione settentrionale con il conseguente effetto windchill. Le temperature durante il giorno si attesteranno tra i +5°C delle zone interne e i +11°C della fascia costiera con valori localmente più elevati nelle zone sottovento. I venti settentrionali risulteranno tesi con rinforzi sul settore centrale. Per ulteriori dettagli vi invitiamo a consultare le previsioni aggiornate del pomeriggio.

Buongiorno Liguria