Mappa di analisi, fonte centrometeo.
Siamo nel vivo della seconda, stavolta più forte, perturbazione veicolata dalla profonda area di bassa pressione ad ovest della Francia.
La notte appena trascorsa ha visto ingenti quantitativi di pioggia scaricarsi ancora una volta sul settore centrale interno della nostra regione, con accumuli anche nell’ordine dei 100-150 mm. Tanta pioggia anche a Genova, dove dall’alba si susseguono rovesci molto intensi per via della convergenza tra il furioso scirocco in risalita dal Tirreno (95 km/h di raffica in Corso Italia, Genova) e la tramontana in uscita da ponente. Non sono mancati disagi per frane, smottamenti e allagamenti. Accumuli per il momento più contenuti ai lati della regione, dove ha piovuto in maniera più tranquilla. Attualmente il fronte vero e proprio sta transitando sul ponente, e gradualmente si sposterà verso levante.
Nevicate che si sono spinte fin sotto i 500 m sul cuneese, e al confine con la nostra regione. Nevica abbondantemente ad esempio a Ceva (CN) a soli 375 m sul mare. Andando verso est, le temperature impennano verso l’alto: sul Monte Bue (GE), sembra piovere. Tuttavia, col transito del fronte, la quota neve sta scendendo velocemente; basti vedere il Monte Beigua (SV), che è passato dai 4°C di pochi minuti fa, con scirocco, a quasi -1°C.
Dando uno sguardo alle temperature minime, sono risultate infatti in aumento da Genova verso est per via del richiamo sciroccale, in calo altrove. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
- Genova (S. Fruttuoso): 10.5°C
- Savona (Quiliano): 6.3°C
- Imperia: 8.6°C
- La Spezia: 12.5°C
Attenzione nelle prossime ore: col passaggio del fronte, sono attesi fenomeni molto intensi sul centro-levante, con possibili episodi temporaleschi e di grandine. A ponente intanto, smetterà di piovere, per lasciare spazio poi alle prime schiarite in arrivo dalla Francia. Nel pomeriggio, potremmo avere alcune occhiate di sole un po’ ovunque, ma con ancora rovesci sparsi a levante.
Le temperature massime saranno pressoché stazionarie: ci attendiamo valori compresi tra 12 e 16°C lungo la costa, mentre tra 6 e 12°C nell’entroterra. La ventilazione sarà in rotazione da libeccio a seguito del passaggio del fronte e il mare tra molto mosso e agitato per onda da sud-est, in scaduta.
L’avvio della nuova settimana sarà migliore, ma in un contesto ancora instabile… Per gli aggiornamenti, vi rimando al bollettino pomeridiano. Inoltre, vi ricordo di tenervi aggiornati sui nostri canali social, specie vista questa nuova forte ondata di maltempo!
Facebook
Instagram
Telegram
Buongiorno Liguria!