Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GENERALE INVERNO MA DOVE SEI?

Tanti non avranno disprezzato le temperature miti che si sono registrate per gran parte della stagione invernale ma per molti, questo clima fuori dalla norma, è stato un disagio notevole, basti pensare agli operatori turistici alpini che con l’Inverno ci campano. Il passaggio di un debole fronte atlantico, nella giornata odierna, porterà ad un rinforzo del libeccio e a qualche precipitazione specialmente sul Levante.

Sull’Europa continua la fase caratterizzata da forti correnti zonali, pilotate da una profonda depressione centrata sulla Scandinavia, le quali passano a nord dell’arco alpino. Tali correnti, fanno sì che l’anticiclone si sdrai sul Mediterraneo permettendo solamente il passaggio di deboli impulsi instabili atlantici, comunque carichi di umidità. Uno di questi impulsi interesserò il Nord Italia nella giornata odierna.

Deboli precipitazioni sono in atto già dalla nottata specialmente sul centro e sul levante della nostra regione. Gli accumuli più alti si registrano nell’interno del lavante non superano comunque i 5mm. Clima decisamente mite con le temperature minime che lungo le Riviere non sono scese sotto i +10°C quasi ovunque. Solamente sull’estremo imperiese, precisamente a Ventimiglia, complice anche qualche schiarita, abbiamo registrato una minima degna di nota con la colonnina di mercurio che si è spinta fino ai +6°C della fraz. Torri. Nelle zone interne solamente il Rifugio La Terza (IM) a 2065m di quota è riuscito a scendere sotto ai 0°C seppur di poco.

Durante la giornata persisterà la nuvolosità bassa specialmente tra savonese di levante e spezzino. Da Savona verso ponente invece avremo tempo asciutto con la presenza di schiarite che si alterneranno comunque a nubi di passaggio. Fenomenologia poco significativa tra Savona e La Spezia con pioviggini e rari piovaschi più probabili nella prima parte di giornata. Dal pomeriggio entra il libeccio deciso sul Golfo di Genova andando a confinare le nubi più compatte a levante di Genova, mentre le schiarite guadagneranno quindi spazio verso est.

Da segnalare, appunto, il rinforzo serale del vento di libeccio con il moto ondoso che aumenterà fino a divenire molto mosso. Ci sarà da prestare attenzione per tutto l’arco della giornata anche ai possibili banchi di nebbia sopra i 400m di quota dovuti alle nubi basse che si addosseranno lungo le catene montuose.

Il Generale Inverno quindi non darà ancora segnali nemmeno per i prossimi giorni quando ci aspettiamo un tipo di tempo molto simile a quello odierno: clima mite, umido e caratterizzato da molte nubi. Ma per i dettagli vi invitiamo a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Buongiorno Liguria!

Nubi molto basse inglobano le alture di Genova riducendo a tratti la visibilità.
Nubi molto basse inglobano le alture di Genova riducendo a tratti la visibilità.