L’alba si tinge di una colorazione rosata sul litorale di Recco (GE)
Mentre sull’Italia meridionale continuano a imperversare nubifragi, temporali e raffiche di vento, al Nord Italia la stabilità regna sovrana. Tali sono gli effetti dell’attuale quadro sinottico su scala europea, dominato da un poderoso promontorio anticiclonico sull’Europa centrale, in contrasto con un minimo di pressione sul Mar Ionio.
La giornata odierna esordisce all’insegna di cieli sereni o al più velati su tutta la regione. Consultando la rete osservativa, emerge come le località più fredde durante la notte appena trascorsa siano, ancora una volta, le stazioni ubicate a fondovalle, che hanno potuto beneficiare dell’irraggiamento notturno. Di seguito i dati più rilevanti:
- Parazzuolo di Rezzoaglio (GE, 825 m): 0.3°C
- Rezzoaglio basso (GE, 700 m): 0.8°C
- Poggio di Rovegno (GE, 654 m): 1.8°C
- Montoggio (GE, 446 m): 2.2°C
- Giusvalla (SV, 475 m): 2.8°C
Lungo la fascia costiera, le minime notturne sono comprese tra 12.4°C a Genova Multedo e 17.6°C registrati presso la stazione ubicata presso Villa Cambiaso ad Arenzano (GE).La giornata proseguirà sulla falsariga di queste prime ore mattutine, con cieli tersi pressochè ovunque, ad eccezione dell’estremo ponente, dove potranno formarsi addensamenti nuvolosi più compatti, con occasionali piovaschi associati. Temperature in lieve calo, ventilazione inizialmente moderata da nord, in attenuazione dalle ore centrali.
Al fine di non perdere i dettagli e rimanere aggiornati sulle tendenze per i prossimi giorni, vi esortiamo a consultare il bollettino previsionale.
Buongiorno Liguria!

