L’alta pressione torna ad imporre la propria voce sul Mediterraneo e sui paesi dell’Europa meridionale. Condizioni di tempo stabile anche sulla Liguria.
Due facce della stessa medaglia, due climi completamente diversi, giungono questa mattina alla massima espressione di loro stessi: abbiamo difatti le valli interne del versante padano appenninico alle prese con valori termici vicini allo zero in condizioni di nebbia che persistono ormai da alcune ore. Questi sono gli effetti indotti dal flusso residuo di correnti nord-orientali portate dalla circolazione depressionaria del weekend che tende gradualmente ad allontanarsi.
Lato costa ritroviamo condizioni atmosferiche completamente diverse, il cielo risulta poco nuvoloso e la temperatura attestata in un range compreso tra +8°C e +10°C. Gli unici addensamenti sono qui rappresentati dalle nubi di tipo basso che fanno capolino qua e la a ridosso dei rilievi.
L’evoluzione per la giornata odierna porterà ad una graduale dissoluzione delle nebbie sui versanti padani dell’Appennino occidentale, brandelli di nubi basse persisteranno ancora qua e là lungo la fascia costiera, laddove ritroveremo le temperature più miti.
Un po’ di nuvolosità in più potrà interessareil versante costiero domani, martedì 21 febbraio, a causa del temporaneo intensificarsi di un flusso di correnti meridionali nei bassi strati.
Buongiorno Liguria.