09/06/2017 12:12
LA FRONTOLISI

  Tiziano Puppo   Diretta meteo


Analisi Satellitare


Buon giorno. Questa mattina vi presentiamo in diretta il dissolvimento di una perturbazione atlantica che viene a contatto con una zona di alta pressione.
La parte settentrionale, ubicata sull'Europa centrale, in verità è ancora attiva e nel pomeriggio potrebbe determinare qualche temporale sulle Alpi.
La parte meridionale invece va in "frontolisi", ovvero viene a contatto con un campo anticiclonico, dove le correnti sono DISCENDENTI e di conseguenza dissolvono i sistemi nuvolosi (che hanno bisogno di correnti ASCENDENTI per poter sopravvivere).
Le nubi medio-alte che interessano questa mattina la Liguria sono il risultato del dissolvimento del sistema frontale sopra menzionato. In altre parole, sono "ciò che resta" di una vecchia perturbazione dalle fiere origini atlantiche, ridotta ormai ad un nugolo di nubi informi.




ALTRI ARTICOLI IN DIRETTA METEO


Si parla da molti mesi di siccità su molte zone della Liguria. Ecco lo stato dei due principali invasi artificiali che riforniscono Genova. Le prime..

Molti si chiederanno dove è finito l'autunno della pioggia, delle perturbazioni, del vento forte e perchè no, anche dei primi freddi. Analizzando..

COMMENTI



Limet
ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it