Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

QUANDO LA LIGURIA STUPISCE

Questa mattina è presente una piccola depressione al centro del golfo, che fa ruotare le correnti in modo da assecondare la linea di costa.
Sulla nostra regione il cielo non è completamente sereno. Sono presenti banchi di nubi basse sia al largo che in prossimità dei rilievi retrostanti la fascia costiera. Il mare non è calmo e soffia un vento moderato tra Scirocco e Levante.
Come si può notare dalla mappa, il vento di Mistral che ancora fuoriesce dalla Valle del Rodano tende a deviare verso sinistra (rispetto alla sua direzione di spostamento) in prossimità della Corsica (dove diventa un Libeccio-Ostro). In prossimità della costa ligure il vento tende ad agevolare la disposizione del litorale (così facendo fa meno fatica e spende meno energia) diventando da sud-est a levante e da est-nord-est sul ponente fino quasi in costa Azzurra. Ne deriva una circolazione antioraria attorno ad un punto (dove il vento è calmo) collocato al centro del Mar Ligure (punto blu), che corrisponde al minimo barico di questa piccola circolazione antioraria.