Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

LA METEOROLOGIA IN LUNIGIANA

(gazzettadellaspezia.com) – “La meteorologia in Lunigiana”: peculiarità e curiosità in un incontro organizzato dall’Associazione Esploranda.

L’Associazione Culturale di divulgazione scientifica “Esploranda” invita all’incontro  dal titolo “La meteorologia in Lunigiana: dalla previsione al monitoraggio” con Paolo Lunini, presidente Ass. MeteoApuane, e Mauro Olivieri previsore, che si terrà il 5 maggio alle ore 18.00 ad Arpiola.

Per quali motivi la Lunigiana è caratterizzata da un clima così complesso e di difficile previsione? Come si generano le alluvioni che negli ultimi anni hanno duramente colpito il nostro fragile territorio? Come si consulta un bollettino meteo? Come districarsi tra gli innumerevoli siti internet ed applicazioni che offrono previsioni? Come funziona una stazione meteo? I proverbi popolari legati al tempo hanno fondamenti scientifici?
A queste e molte altre domande l’incontro darà una risposta.
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione agli studenti del triennio delle superiori che, in seguito a un accordo con i Presidi, darà diritto ad un credito formativo.

L’incontro si svolgerà ad Arpiola presso la ex scuola “Cento Fiori” in via Della Repubblica 49.
Per informazioni telefonare a: Loredana Capponi 338 8203072 (dopo le ore 13)

L’Associazione Culturale di divulgazione scientifica “Esploranda”, da ottobre 2015, propone una serie di incontri e confronti per dialogare su scienza pura e applicata, su come la scienza può trovare soluzioni per migliorare le condizioni di vita disagiata e aiutarci a capire come la politica mondiale si intreccia alle condizioni geo-fisiche.

Fonte: gazzettadellaspezia.com