Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

LA SITUAZIONE PLUVIOMETRICA LIGURE

La prima decade di ottobre, mese spesso deputato al ricarico idrico in Liguria, se ne sta andando senza colpo ferire. Settembre aveva fatto sperare in un autunno diverso con l’arrivo di un clima più fresco e a tratti anche piovoso; la speranza si è frantumata nei primi giorni di ottobre tra le braccia del solito anticiclone bloccante che nega (e negherà ancora) l’arrivo della pioggia sulla nostra regione.  La prima mappa mostra la pioggia accumulata in quello che dovrebbe essere uno dei periodi più piovosi dell’anno in Liguria, ovvero la prima decade di ottobre.
Come potete vedere, i quantitativi sono insignificanti e quasi ovunque inferiori a 10mm.

Se spostiamo lo sguardo all’intero anno si notano alcune aree che in poco più di 9 mesi non hanno accumulato nemmeno 200mm di pioggia. Il record negativo spetta alla stazione di Loano, nel savonese (RETE LIMET) che dal 1 gennaio ha accumulato 176mm di pioggia; Marina di Alassio, sempre nel savonese, segue a ruota con 178mm; al terzo posto in questa poco invidiabile classifica abbiamo Imperia, con 197mm da inizio anno.
Gli accumuli tendono un po’ a salire procedendo verso est e nelle zone interne: il capoluogo è sui 300-400mm (1/5 della pioggia annua che gli compete), mentre il levante presenta punte di 400-600mm che comunque sono anch’esse di parecchio inferiori alle medie.


Solo alcune aree appenniniche del levante riescono a raggiungere i 1000mm annui (anche se qui la media supera a tratti i 2000mm in un’annata normale). Insomma, tutta la Liguria (chi più, chi meno) sta patendo una siccità che ha pochi riscontri nell’ultimo secolo. La pioggia potrebbe (forse) farsi vedere al termine della seconda decade di ottobre, ma si tratta di proiezioni modellistiche a lungo termine che dovranno essere riviste.

Le piogge accumulate dall'inizio del 2017 ad oggi.