10/10/2017 13:57
LA SITUAZIONE PLUVIOMETRICA LIGURE

  Staff Limet   Diretta meteo


Le piogge cadute nella prima decade di ottobre.


La prima decade di ottobre, mese spesso deputato al ricarico idrico in Liguria, se ne sta andando senza colpo ferire. Settembre aveva fatto sperare in un autunno diverso con l'arrivo di un clima più fresco e a tratti anche piovoso; la speranza si è frantumata nei primi giorni di ottobre tra le braccia del solito anticiclone bloccante che nega (e negherà ancora) l'arrivo della pioggia sulla nostra regione.  La prima mappa mostra la pioggia accumulata in quello che dovrebbe essere uno dei periodi più piovosi dell'anno in Liguria, ovvero la prima decade di ottobre.
Come potete vedere, i quantitativi sono insignificanti e quasi ovunque inferiori a 10mm.

Se spostiamo lo sguardo all'intero anno si notano alcune aree che in poco più di 9 mesi non hanno accumulato nemmeno 200mm di pioggia. Il record negativo spetta alla stazione di Loano, nel savonese (RETE LIMET) che dal 1 gennaio ha accumulato 176mm di pioggia; Marina di Alassio, sempre nel savonese, segue a ruota con 178mm; al terzo posto in questa poco invidiabile classifica abbiamo Imperia, con 197mm da inizio anno.
Gli accumuli tendono un po' a salire procedendo verso est e nelle zone interne: il capoluogo è sui 300-400mm (1/5 della pioggia annua che gli compete), mentre il levante presenta punte di 400-600mm che comunque sono anch'esse di parecchio inferiori alle medie.


Solo alcune aree appenniniche del levante riescono a raggiungere i 1000mm annui (anche se qui la media supera a tratti i 2000mm in un'annata normale). Insomma, tutta la Liguria (chi più, chi meno) sta patendo una siccità che ha pochi riscontri nell'ultimo secolo. La pioggia potrebbe (forse) farsi vedere al termine della seconda decade di ottobre, ma si tratta di proiezioni modellistiche a lungo termine che dovranno essere riviste.

Le piogge accumulate dall'inizio del 2017 ad oggi.




ALTRI ARTICOLI IN DIRETTA METEO


Si parla da molti mesi di siccità su molte zone della Liguria. Ecco lo stato dei due principali invasi artificiali che riforniscono Genova. Le prime..

Molti si chiederanno dove è finito l'autunno della pioggia, delle perturbazioni, del vento forte e perchè no, anche dei primi freddi. Analizzando..

COMMENTI



Limet
ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it