Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’ANTICICLONE DELLE AZZORRE RICONQUISTA IL MEDITERRANEO

Dopo il breve break della giornata di ieri, sulle nostre aree rimonterà l’anticiclone delle Azzorre, riportandoci ad avere condizioni stabili e di bel tempo.

Sull’Europa occidentale è in atto una nuova rimonta anticiclonica che, molto velocemente, dopo aver conquistato la penisola iberica, conquisterà anche Francia e Italia. La goccia fredda che ha interessato le nostre aree nella giornata di ieri è ormai sul centro-sud della penisola italiana e tenderà ad allontanarsi ulteriormente.
Durante la nottata il cielo si è mantenuto sereno o poco nuvoloso ovunque con correnti generalmente moderate dai quadranti settentrionali, le quali hanno fatto sì che l’aria, questa mattina, sia molto limpida. Qualche localizzato annuvolamento  è presente ancora sul Levante ma si tratta di nubi innocue ed in via di allontanamento. Clima fresco un po’ ovunque ma in particolare in alcune piane dell’interno dove si è scesi diffusamente, sotto i +10°C, mentre alcune zone delle Riviere hanno subito un po’ di effetto favonico dovuto alle correnti settentrionali. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +21,8°C

Savona: +20,0°C

Imperia: +18,8°C

La Spezia: +21,3°C

La località con la minima più fredda è stata Rocca Aveto (GE) dove la colonnina di mercurio è scesa fino a registrare appena +6,9°C, mentre la minima più alta è stata registrata alla Marina di Alassio (SV) dove non si è scesi sotto i +24,5°C.

Nel corso della mattinata avremo pochi cambiamenti con cielo sereno, visibilità ottima e clima gradevole. Piano piano la ventilazione dai quadranti settentrionali mollerà e lascerà il posto alla brezza di mare lungo le coste da metà giornata. Clima sempre molto gradevole anche grazie ai tassi igrometrici contenuti. Durante le ore più calde della giornata si formerà qualche cumulo innocuo sulle Alpi Marittime e sull’Appennino di Levante. In serata ancora cielo in gran parte sereno. Temperature massime che saranno stazionarie o in lieve aumento comprese tra i +26°C e i +28°C. Il mare, che durante la nottata è stato ancora mosso sottocosta e molto mosso al largo, è in rapido calo e diverrà quasi calmo sottocosta e poco mosso al largo.

Nei prossimi giorni l’area anticiclonica si impadronirà letteralmente dell’area mediterranea garantendoci condizioni di bel tempo stabile. Inoltre avremo clima decisamente gradevole.

Buongiorno Liguria!