Questo venerdi’ inizia con cieli irregolarmente nuvolosi su gran parte della nostra regione.
Nelle notte le temperature minime si sono stabilizzate su valori immediatamente prossimi ai 15 gradi su tutta la fascia costiera, e a cavallo dei 9-11 gradi nell’immediato entroterra.
La nostra rete rimane salda ad una cifra solo nel profondo entroterra savonese e in quota, con valori di pochi gradi superiori allo zero nella zona del Monte Saccarello (IM) e in alta Val D’Aveto.
Qui, nella notte, i pluviometri hanno segnato accumuli apprezzabili, con valore massimo al Lago delle Lame (68 mm di pioggia dalla mezzanotte). Altrove, strumenti asciutti o al piu’ appena mossi da qualche goccia che ha fatto la sua comparsa a partire dal varazzino verso levante. In questa stessa zona, nel corso della giornata, saranno possibili precipitazioni sotto forma di rovescio ed occasionale temporale.
Diffidate quindi delle occhiate di sereno che dovessero presentarsi. Rovesci più intensi nelle aree interne del Tigullio e sul sottostante promontorio di Portofino, più sporadiche sul resto della costa centro-orientale; tempo asciutto a ponente.
Questo fine settimana sarà quindi all’insegna dell’instabilita’.
Vi invitiamo a seguire le previsioni del pomeriggio: le carte ci mostrano sempre piu’ convintamente una discesa di aria piuttosto fredda per il periodo, che certamente portera’ conseguenze sulla nostra penisola. Dove, come e quanto e’ materia di studio per le prossime ore.
Buongiorno Liguria!