Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NUOVA RIMONTA DELL’ALTA PRESSIONE

Alta pressione nuovamente padrona della scena meteo anche sulla Liguria. Tempo stabile con temperature in deciso rialzo durante il giorno.

Un nuovo rinforzo dell’alta pressione subtropicale di matrice nord africana è in atto nel Mediterraneo centro-orientale come risposta ad un affondo depressionario nell’Oceano Atlantico ad ovest del Portogallo. La nuvolosità variabile e qualche debole pioviggine sparsa del weekend appena trascorso, ha lasciato spazio a cieli sereni o al più velati sulla Liguria con qualche nube bassa confinata al primo mattino nelle zone interne dei versanti padani. Una nuova Ottobrata va dunque iniziando con tempo stabile e soleggiato accompagnato da temperature sopra la media del periodo, molto miti in particolare durante il giorno.

Il consueto sguardo alle temperature minime della notte mostra valori molto miti lungo la fascia costiera che oscillano tra i 17 e i 19°C. Valori più bassi li ritroviamo soltanto nei fondovalle delle zone interne in genere compresi tra gli 8 e i 14°C fino a toccare i 5°C nel fondovalle avetano dove maggiore è l’inversione termica e l’assenza di ventilazione. In quota inizia a sentirsi l’afflusso di aria più calda dell’alta pressione nord Africana con +7.4°C ai 1785 metri del Monte Bue sull’Appennino Ligure-Emiliano.

Il tempo per la giornata di oggi vedrà cieli sereni dei cieli sereni con qualche velatura di passaggio. Durante il pomeriggio qualche addensamento andrà formandosi nelle zone interne a ridosso dei rilievi, condizioni di tempo prevalentemente soleggiato sul resto della regione in un contesto decisamente sempre molto mite per il periodo con temperature massime in aumento fino a toccare i 23/24°C lungo la costa e nei fondovalle e prime colline dell’interno. La ventilazione da nord/nord est della notte insisterà fino alla tarda mattinata sul settore centro-occidentale per poi ruotare a regime di brezza dal pomeriggio.

Buongiorno Liguria