L’apertura della porta atlantica determinerà piogge e nevicate a medio-bassa quota nella giornata di domani. Oggi tempo stabile ma con le prime nubi in arrivo.
Questa mattina il cielo si presenta solcato da nubi medio-alte sull’intera regione. Le temperature minime sono generalmente, calate rispetto a ieri, con valori compresi tra 4 e 9°C lungo la costa, mentre tra i -7.9 del Monte Bue e +6°C nelle zone interne. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
- Genova: 6.4°C
- Savona: 7.7°C
- Imperia: 6.6°C
- La Spezia: 5.0°C
Nel corso del pomeriggio avremo cieli prevalentemente sereni ovunque; ma dal tardo pomeriggio/sera nuovo aumento della nuvolosità, a partire dagli estremi della regione. Le temperature massime saranno anch’esse in calo: prevediamo valori tra 10 e 14°C lungo la costa, mentre tra 4 e 11°C nell’entroterra. La ventilazione, attualmente ancora a tratti tesa, sarà debole o moderata dai quadranti settentrionali sul settore centrale; si disporrà invece da est/sud-est agli estremi della regione. Il mare risulterà generalmente poco mosso, localmente mosso a ponente.
Nella giornata di domani ci attendiamo precipitazioni sparse e di debole intensità al mattino, che saranno più convinte e diffuse nel pomeriggio e in particolare in serata. Al contempo avremo il calo della quota neve fino a fondovalle lungo i versanti padani centro-occidentali. Per maggiori dettagli vi rimando al bollettino del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!