Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

LE AZZORRE ANTICIPANO L’AFRICA. PIOGGIA DOVE SEI?

Tempo stabile e temperature contenute gli ingredienti di queste ore. Forte rialzo termico da Sabato per la rimonta di un promontorio di alta pressione dal continente africano.

L’allontanamento del sistema depressionario, che tra Lunedì 05 e Martedì 06 ha recato violente manifestazioni di instabilità sulla val padana e solo qualche nube in Liguria, contestualmente alla progressiva distensione sui paralleli dell’ovest europeo e del Mediterraneo di una vasta area anticiclonica, di estrazione sub-tropicale oceanica, ha consentito, nel corso della giornata di ieri, un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche su tutto il nord-Italia, all’interno di un quadro termico consono al calendario.

Insomma, per un attimo, quasi un ritorno alle care e vecchie Estati azzorriane, tra sole, cumuli in montagna, qualche temporale e temperature elevate, ma non troppo; peccato che durerà poco. I principali modelli matematici sono chiari in tal senso, dal fine settimana, il passaggio del testimone a masse d’aria assai più calde, di matrice sub-tropicale continentale, in moto da sud-verso nord lungo il consueto asse iberico-marocchino, sancirà l’avvento di una nuova e potente ondata di calore sui nostri lidi, con valori prossimi a +20°C alla quota isobarica di 850 hpa (circa 1500 m).

Mentre per le bassure padane e le conche vallive maggiormente interne gli over 30°C sono garantiti, sui settori regionali affacciati al fresco mar Ligure, ancora una volta, a tentare di mettere una pezza, nelle ore centrali, troveremo le brezze meridionali. Ben più temibili, amici costieri, paiono le ore notturne.. Ci ritorneremo.

Non nascondiamo come l’evoluzione che va prospettandosi faccia storcere il naso anche a noi addetti ai lavori, che da qualche tempo, ogni giorno, ci gettiamo tra le carte speranzosi di poter annunciare a tutti voi che presto torneremo ad udire quell’adorabile ticchettio sui tetti delle nostre case, allerte gialle a parte, naturalmente. Ancora niente all’orizzonte. Attendere prego.

Buongiorno (secca) Liguria!