Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

MACCAJA E PIOVIGGINE

La Maccaja, presente ormai da alcuni giorni, continua ad essere la dominatrice incontrastata nei cieli della Liguria. Presente praticamente nell’intero territorio regionale (qualche timida apertura solo nell’imperiese, soprattutto nell’interno), si manifesta sotto forma di nebbia nelle zone collinari e di nubi basse nelle zone costiere. Sul settore centrale sta anche dando luogo ad alcune pioviggini a carattere intermittente, sufficienti comunque a rendere l’asfalto viscido.

Le temperature restano su valori alti rispetto alle medie del periodo, con tutte le stazioni in positivo e la maggior parte di esse in doppia cifra, anche nelle zone interne. Lungo la costa troviamo praticamente omotermia con valori che sono tutti compresi tra gli 11°C e i 13°C, ad eccezione di Ventimiglia (IM) dove si registrano 14.2°C che è anche il valore più alto in questo momento dell’intera rete LIMET.

Quello più basso invece lo ritroviamo in quota, al Monte Bue (GE), totalmente immerso nella nebbia, con 1.8°C.

La ventilazione risulta ovunque debole e meridionale ed è una delle principali cause della formazione della Maccaja. Umidità, neanche a dirlo, alle stelle, praticamente prossima alla saturazione ovunque, ad eccezione della ristretta zona tra Loano (SV) e Albenga (SV) dove si registrano rispettivamente il 78% e il 67%.

Buon pomeriggio a tutti da LIMET!