Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

MACCAJA PROTAGONISTA LUNGO LE COSTE

Splende il sole e fa anche abbastanza caldo sulle Alpi e le zone più settentrionali della Valpadana. Splende il sole (seppur costellato da maggiore nuvolosità) anche in mare aperto e sulla Corsica.

Sulla Liguria e le zone pianeggianti adiacenti sono invece presenti nubi basse che rendono il cielo di un colore poco edificante, specie nei settori interni. E’ la nostra Maccaja.

A tratti c’è qualche pioviggine specie sul settore centro-occidentale costiero, ma gli accumuli non superano il millimetro.

Se osserviamo le correnti al suolo, notiamo l’invorticamento della massa d’aria proprio sulla nostra regione indotto da una depressione orografica che si è creata sottovento alla catena alpina.

In altre parole, la depressione medesima crea un’azione di risucchio verso il suo centro, ubicato grossomodo sul Piemonte; di conseguenza viene prelevata aria umida dal mare che poi condensa in nubi non appena tocca la terraferma e soprattutto i rilievi.

Questa situazione resterà immutata per tutta la giornata odierna, la prossima notte e la prima mattinata di domani (venerdì). A seguire un fronte freddo in discesa dall’Europa settentrionale farà ruotare le correnti, orientandole dai quadranti settentrionali tra la tarda mattinata e il mezzogoiorno di sabato. Il tempo di conseguenza tenderà rapidamente a migliorare e la bassa umidità della massa d’aria in arrivo da nord renderà il cielo molto limpido, oltre a determinare un temporaneo aumento termico lungo le coste.