Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

MeteoFerragosto in Liguria!

Una giornata che sotto l’aspetto meteo può sembrare banale e scontata, ma il tempo ha sempre qualcosa da raccontare.

Tra gli aspetti più interessanti, va evidenziata la significativa condizione di calma che caratterizza oggi il Mar Ligure. 
Dopo la severa mareggiata di Libeccio di qualche giorno fa, infatti, il livellamento della pressione sul Mediterraneo centro-occidentale ha consentito alla ventilazione di placarsi in maniera piuttosto rapida; tutto questo si è tradotto in un’incisiva diminuzione del moto ondoso, che, nella giornata di oggi – come evidenzia dalla carta di previsione del modello del Consorzio Lamma (che mostro l’altezza significativa dell’onda) – raggiunge valori minimi inferiori ai 40 cm d’onda.

Anche le osservazioni disponibili relative alle boe ondametriche attualmente operative confermano la quasi bonaccia in atto sui nostri bacini. La boa di Cap d’Ail (poche miglia al largo del Principato di Monaco) ha rilevato alle ore 13 un’onda significativa di 20 cm; dalla parte opposta del Ligure, la boa posta vicino all’isola Gorgona anch’essa misura un’onda che oscilla fra i 20 e 30 cm nelle ultime due ore.

E’ proprio il caso di ribadirlo: calma piatta (o quasi ) a Ferragosto.

Per chi è invece interessato (nel bene o nel male) a “tutto il caldo minuto per minuto”, si fronteggiano come spesso è accaduto nel corso di quest’estate 2017, in maniera talvolta estrema, due mondi contrapposti a distanza di pochi km. Ci stiamo riferendo a quello del caldo torrido (asciutto, caratterizzato da elevati valori di temperatura e bassi valori di umidità relativa) e quello del caldo afoso (caratterizzato invece da bassi valori di temperatura ed un basso tenore umidità relativa) .

Accade così che in questo momento tra Chiavari e Lavagna sul litorale la temperatura non riesca a varcare la soglia dei 25°C (24.8°C precisamente registrati da entrambe le centraline della Rete Limet installate sulle torrette dei rispettivi marina), ma con un tasso dell’umidità relativa intorno all’80%, mentre pochi chilometri più nell’interno in Val Fontana Buona ad Orero (fonte OMIRL) si arrivi a sfiorare i 32°C ma con il 35% di U.R.

Il primato di temperatura come di consueto se lo aggiudica il fondovalle spezzino. Sesta Godano (OMIRL) sta per toccare i 34°C.

Buon proseguimento di Ferragosto !