Il cielo risulta sereno o poco nuvoloso lungo il tratto costiero, mentre nell’entroterra del Savonese e Genovesato è presente anche della nebbia!
Sulla costa troviamo un ampio divario termico, tra il settore centrale e l’Imperiese, senza escludere il Levante Ligure, infatti Sanremo e Imperia registrano rispettivamente 16.6°C e 16.8°C, cosi come La Spezia e Lavagna con 15.6°C e 16.1°C, mentre Savona rimane sugli 11.1°C, Pra’ sui 8.9°C, Oregina sui 7.9°C e Albaro sui 9.5°C.
Son da segnalare i 17.1°C della Marina degli Aregai nell’Imperiese.
Già a Quinto, con ben 15.3°C, si nota bene questa differenza, perchè la massa d’aria che travasa dalla Pianura Padana si riscalda maggiormente rispetto ad altre località che si ritrovano con rilievi meno elevati alle proprie spalle, come già ad esempio a Quarto che registra 9.6°C!
La stessa cosa avviene tra Pra’ e Pegli, o Pra’ e Arenzano, che in questo momento registrano rispettivamente 8.9°C e 14.2°C.
Nell’entroterra le località più fredde sono Masone Urbe, con 3.5°C e 4.7°C, mentre Mignanego registra 7.3°C e Rezzoaglio 9.2°C.
Ventilazione moderata/forte dai quadranti settentrionali tra Genova e Savona, con Pra’ che ha toccato i 77.0 km/h e Erzelli i 57.2 km/h.
Nella giornata odierna si può notare anche della foschia, per via della tramontana, che oltre a far travasare l’aria più fredda presente in Pianura Padana, fa tracimare anche parte delle nebbie che si sono andate ad accumulare nei giorni scorsi.
Questo è ben visibile dalla webcam di Arenzano.